Se hai in casa alcune bottigliette di plastica e pensi che sia ora di gettarle, non farlo perché puoi aiutare le tue piante e trovare una nuova vita a questi oggetti
L’utilizzo delle bottiglie e delle bottigliette di plastica per trasportare acqua e bevande è ancora molto frequente anche se aumentano, ed è una fortuna per tutti e per il pianeta, le iniziative per promuovere la sostituzione delle bottiglie usa e getta con borracce e altri sistemi riutilizzabili. Ma perché il cambiamento sia efficace c’è bisogno anche di un cambio proprio nelle abitudini di acquisto e un po’ di organizzazione. È quindi normale, dato che siamo in un lungo periodo di transizione verso l’abbandono della plastica usa e getta, trovarti comunque ad acquistare bottiglie o bottigliette. Se non vuoi semplicemente buttarle una volta che sono vuote ci sono molti utilizzi diversi per dare a questi oggetti scopi nuovi e diversi.
Non è consigliabile utilizzare le bottiglie dell’acqua e le bottigliette per trasportare altra acqua da bere ma puoi per esempio utilizzare una bottiglia di plastica praticando dei piccoli fori sul tappo al posto di un qualunque innaffiatoio. E sempre in giardino c’è anche un altro trucco che puoi utilizzare con le bottigliette di plastica.
Prima di passare a vedere che cosa puoi fare con le bottigliette delle bevande o dell’acqua vuote se non vuoi buttarle immediatamente è bene ricordare che anche gli utilizzi in giardino devono essere controllati. Se per esempio decidi di utilizzare le bottiglie di plastica al posto degli innaffiatori ricordati di non lasciare questi oggetti al sole e di gettarli nel momento in cui vedi che la plastica comincia a sgretolarsi.
Lasciare che la plastica si disperda nell’ambiente sarebbe un danno enorme. Per quello che riguarda l’aiuto alle tue piante, e in particolare alle piantine, con le bottigliette di plastica direttamente tagliate a metà e piantate nel terreno nel punto in cui hai posizionato i tuoi germogli puoi dare vita a una comoda piccola serra che favorirà la crescita del germoglio anche se fuori il clima non è l’ideale.
A seconda della misura della piantina che vuoi proteggere con la tua serra bottiglietta ti troverai forse a dover tagliare la bottiglia a metà oppure a dover lasciare solo il fondo. Nel caso delle bottigliette tagliate a metà hai a disposizione, ovviamente, due piccole serre da ogni bottiglia. Nel caso in cui invece devi lasciare più spazio alla piantina che è già cresciuta e che vuoi proteggere, con il fondo della bottiglietta puoi creare dei piccoli vasi in cui far germogliare altri semi. Se vuoi attirare insetti impollinatori puoi utilizzare questi piccoli vasi proprio per piantare i semi di fiori spontanei e creare così delle mini aiuole molto attrattive e che ti aiuteranno anche ad avere più frutta e verdura.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…