Chi incontra inaspettatamente degli animali in genere poco frequenti ha sempre una sorpresa. In questo videi un centinaio e più di bisonti
I bisonti rapprensentano per le Americhe un simbolo importante storicamente. Prima dell’occupazione anglosassone e spagnola, che in breve è stata seguita dalla portoghese, nelle vaste e fertili pianure americane, una terra molto più recente di quella europea, sia da un punto di vista culturale che geologico, vivevano spensierati milioni di bisonti in colonie. Per diventare simbolo di caccia e di benessere per le comunità dei nativi americani. Ed è proprio grazie allo sterminio dei bisonti che i nuovi occupatori delle Americhe sono riusciti ad assoggettare i popoli nativi. È bastato uccidere in massa, in maniera crudele ed insensata i bisonti, che la popolazione di nativi aveva perso una delle proprie risorse fondamentali di sostentamento.
Questa crudele pratica è tipica dei colonizzatori, affatto preoccupati di altro che del proprio interesse. E non si tratta di narrazione da film. Ma della realtà. Lo sterminio dei bisonti, e di conseguenza dei nativi americani, andrebbe raccontata nelle scuole durante le ricorrenze nazionali. Al posto della favola del buon padre pellegrino.
Branco di bisonti all’improvviso: la reazione in un video
Un uomo ha avuto la fortuna – sfortuna di incontrare casualmente un branco di bisonti. Si parla di centinaia di esemplari che hanno invaso la strada. Insieme allo stupore c’è un misto di eccitazione, dato dalla contenetezza e dalla paura. I bisonti quando si sentono minacciati possono anche diventare aggressivi. Evidentemente l’uomo in macchina aveva incrociato il momento dell’anno in cui i bisonti si muovono in branco alla ricerca di pascoli più verdi e più fertili. E per di più l’incontro inaspettato si è svolto su un ponte, dove le via d’uscita sono negate. Tuttavia l’uomo, , non si è perso d’animo ed ha fermato l’auto, attendendo il passaggio di tutti gli animali prima di riprendere il proprio tragitto.
Leggi anche: L’ultimissima scoperta sul cervello dei cani
Il ponte a cui si riferisce è quello
Leggi anche: Animali selvatici in strada: pronta una novità in Italia