Dal Brasile arriva la scoperta di nuova orchidea: purtroppo questa specie vegetale è già a rischio di estinzione.
In Brasile è stata scoperta una specie di orchidea mai individuata prima. La nuova specie vegetale, però, potrebbe purtroppo presto scomparire. L’orchidea brasiliana è infatti a rischio estinzione. Denominata scientificamente Lepanthes microprosartima, questo pregiato quanto raro fiore potrebbe essere la prossima vittima della deforestazione, degli incendi boschivi, dell’attività antropica.
Le orchidee appartengono alla famiglia delle Orchidacee (nome scientifico di Orchidaceae Juss, secondo la classificazione tassonomica risalente al 1789), piante erbacee perenni appartenenti all’ordine Asparagales. La maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica. Ed è proprio dal Sudamerica, precisamente dal Brasile, che arriva la notizia della scoperta di una nuova specie: la Lepanthes microprosartima.
Le orchidee, molto amate come piante da interno, sopravvivono ad habitat anche più freddi dei loro luoghi di origine. L’attività antropica, la deforestazione e gli incendi, però, rappresentano un problema insormontabile per queste bellissime piante. E proprio questa concatenazione di cause sta portando all’estinzione l’orchidea brasiliana.
La nuova specie Lepanthes microprosartima è stata identificata da un team di ricercatori durante uno studio sulla biodiversità delle foreste brasiliane. L’orchidea è stata ritrovata in un’area remota e poco esplorata, delle montagne della Foresta Atlantica del Paraná. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica PhytoKeys. Nell’articolo, gli studiosi suggeriscono la creazione di riserve naturali e l’implementazione di programmi di riforestazione per proteggere l’habitat delle orchidee. Questa orchidea, a differenza di altre specie, per crescere ha infatti bisogno di altre piante sfruttate come supporto per il proprio fiore.
L’orchidea brasiliana si caratterizza per avere fiori delicati e colorati. La pianta ha un’altezza compresa tra i 4 e i 7 centimetri, con foglie a forma di cuore. Classificata tra le piante epifite , che vivono sulle altre specie vegetali, la Lepanthes microprosartima ha «dimensioni ridotte, foglie ellittiche, fiori con sepali parzialmente connati. Il labello trilobato, il petalo più appariscente, spesso utilizzato come piattaforma di atterraggio per gli insetti impollinatori, ha con quattro cavità e una chiglia longitudinale sulla superficie adassiale dell’apice del labbro». I ricercatori sottolineano l’importanza di sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della biodiversità, coinvolgendole attivamente nella conservazione.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…