E’ una brava cittadina che ripulisce le spiagge: ma è tutta una finzione, solo per followers

Una cittadina ripulisce le spiagge per finzione, una storia che ha davvero dell’incredibile e che ha lasciato tutti senza fiato. 

influencer fake
rifiuti plastica (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La storia che vi stiamo per proporre ha davvero dell’incredibile ma ci sarà utile ad ogni modo per meglio comprendere la falla che c’è nella nostra società. Poniamo un esempio; ti trovi ad un concerto oggi –  nel 2023 – e pensa invece ad uno del passato risalente a vent’anni fa. Cosa cambia? Un tempo ci si godeva lo spettacolo a 360°, mentre oggi sono tutti avvezzi a filmare e postare l’evento.

Oggi vi è questa smania di apparire e pubblicare tutto sui social, una voglia di mostrarsi per ricevere larghi consensi. Per non parlare poi quando hai un discreto numero di followers. Per carità, non c’è nulla di male nel condividere dei contenuti e rendere i contatti partecipi della propria quotidianità. Ma è tutto reale quello che vediamo?

Pulisce le spiagge, una finzione per i followers

Qualche domanda abbiamo iniziato a porcela nel momento in cui alcune foto imm0rtalavano fittiziamente una persona a suon di filtri per levigare la pelle, dimagrire, truccare. Oggi questi stanno aumentando in maniera incredibile – perfezionatissimi ed impercettibili – tanto che viene da chiedersi se quella foto corrisponda o meno al vero.

pulizia farlocca spiagge
cittadina pulisce spiagge (screen video Instagram) – Ecoo.it

Noy Roca è un creator digitale che cura un profilo TikTok che si chiama The Social Jocker ed un video postato nei giorni scorsi ha ricevuto tantissime visualizzazioni, tale da diventare virale. Il video è registrato su una spiaggia di Bali, le protagoniste del video sono due ragazze, una che filma l’altra intenta a ripulire la sabbia invasa dai rifiuti. Alcune riprese che immortalano la fase di raccolta nell’apposito secco e tutto ciò che ne consegue, come la posa finale con i due sacchi pesanti.

Alla fine del video cosa accade però? Che le due ragazze vanno via lasciando il sacco colmo di rifiuti. Un’azione questa che ha lasciato tutti nello sconforto ed è subito caccia all’influencer. E a quanto pare il nome ci sarebbe: Deanna Carbone ma la ragazza avrebbe spiegato che in quel video non è lei e che in quei giorni si trovava in Australia e non a Bali.

Un montaggio a regola d’arte?

Deanna Carbone notizia fake
Deanna Carbone (foto da Instagram) – Ecoo.it

Prima di addossare colpe, sarebbe opportuno analizzare per bene il video anche perché sembrerebbe essere un mix di pochi frammenti e poi montati insieme e l’unico testimone è lo stesso Roca. Non sappiamo quindi se l’abbandono dei rifiuti e raccolti solo per followers sia vera o meno. Una storia che fa riflettere.

Gestione cookie