Bravais+e+Radiolarian%2C+I+mobili+in+cartone+ispirati+alla+natura
ecoo
/articolo/bravais-e-radiolarian-i-mobili-in-cartone-ispirati-alla-natura/2249/amp/
Categorie Comportamenti

Bravais e Radiolarian, I mobili in cartone ispirati alla natura

Pubblicato da

Bravais e Radiolarian by Liam Hopkins e Richard Sweeney
Ancora una volta puntiamo la nostra attenzione sui mobili in cartone, questa volta però abbiamo scovato un progetto più complesso dei soliti lavori proposti nel mondo del design, dove il concept è legato alla ricerca e alla sperimentazione, per un risultato estetico molto più scenografico del solito. Si tratta di Bravais e Radiolarian, rispettivamente un sofà e una poltrona, realizzate esclusivamente con il cartone ondulato riciclato. L’idea è nata grazie alla collaborazione tra il designer inglese Liam Hopkins, fondatore di Lazerian Studio, e dell’artista Richard Sweeney.

I due creativi si sono ispirati a due elementi prelevati dalla natura, in modo specifico alla forma modulare e triangolare dei nidi di vespe e alla struttura ossea di organismi marini microscopici meglio conosciuti come radiolari.
 
Inizialmente i designer hanno progettato digitalmente la forma di questi mobili, per poi trasferire nella realtà il tutto, attraverso la modellazione in piccoli elementi triangolari del cartone ondulato.
 
Il materiale è stato prelevato direttamente da una fabbrica locale vicino allo studio di Liam a Manchester, la John Hargreaves a Stalybridge, che produce carta da cellulosa riciclata con macchine che risalgono addirittura al 1910.
 
In questo modo i due designer hanno sfruttato un materiale facilmente reperibile nel posto dove hanno lavorato, attraverso uno studio più sperimentale e affascinante sotto vari aspetti.
 
Purtroppo, come molti progetti complessi come questo, il prezzo dei mobili non è altrettanto friendly come il materiale con cui sono stati fatti, la poltrona si aggira intorno alle £ 1.700, mentre il sofà raggiunge il picco di £ 9.000.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa