Trucco+col+bucato%2C+se+fai+questo+non+dovrai+stirare+tutto
ecoo
/articolo/bucato-fai-questo-non-dovrai-stirare/82538/amp/

Trucco col bucato, se fai questo non dovrai stirare tutto

Pubblicato da

Bucato, ecco qualche agevole suggerimento per renderlo più morbido e senza pieghe così da evitare l’utilizzo del ferro da stiro

bucato piegato
Bucato (Foto Unsplash)

Stirare è di certo una delle attività più noiose e faticose della casa. Esistono tuttavia delle pratiche e semplici attenzioni che rendono l’operazione più agevole. Ma il risultato di una buona stiratura si può ottenere con alcuni accorgimenti precedenti, nella fase di lavaggio e soprattutto in quella di asciugatura. Infatti è proprio in questa fase che bisogna avere alcune accortezze.

Molte famiglie oggi utilizzano, in special modo durante la stagione  più fredda, l’asciugatrice che consente di acccorciare i tempi per eliminare acqua e umidità dai capi appena lavati. In questo caso, si dà il suggerimento generale di un uso responsabile di questo elettrodomestico. Può essere assai utile, ma avere un occhio verso il risparmio è necessario per evitare sgradevoli sorprese in bolletta.

Evitare di stirare il bucato con questi accorgimenti nell’asciugatura

Bucato (Foto Unsplash)

Tra i vantaggi dell’asciugatrice c’è la capacità di distendere le fibre dei tessuti e di renderle morbide e profumate. Tuttavia si deve fare attenzione.  Bisogna estrarre il bucato appena il ciclo è terminato e piegare tutto immediatamente, solo così gli abiti non si stropicceranno. Dopo averli piegati si può aspettare una mezz’ora prima di riporli, per scongiurare che si formi della condensa e di conseguenza della muffa.

Leggi anche: Macchie di olio sui muri: c’è un modo semplice per eliminarle

Una volta estratti dall’elettrodomestico i capi vanno accarezzati cercando di eliminare le pieghe con le mani e piegati in maniera ordinata. In questo modo il bucato  non necessiterà della fase di stiro, o almeno sarà molto più facile e veloce. L’asciugatrice può essere utilizzata per ogni indumento ma si devono rispettare le indicazioni dell’etichetta e quindi regolare la temperatura e il tempo sui dispositivi dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Come riordinare casa al rientro dalle vacanze: poche mosse

Anche la selezione di programmi, tempi e velocità influisce sul risultato finale, preferendo impostazioni leggere che non stressino eccessivamente i capi di abbigliamento. In generale come detto meglio seguire le indicazioni delle etichette, così come per il lavaggio in lavatrice e a mano. Per alcuni capi è sconsigliato l’uso dell’asciugatrice per non rovinare e infeltrire i tessuti con temperature troppo alte. Infine ricordarsi di non caricare eccessivamente il cestello, se possibile e si otterranno capi da non stirare.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

15 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

23 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa