Le bucce d’arancia sono un concentrato di benessere ed oggi sveleremo perché buttarla è uno spreco particolarmente imperdonabile.
Considerare le arance un mero agrume è assolutamente errato in quanto è un vero e proprio tesoro ad ampio raggio. Partiamo infatti dalla cucina, le arance sono l’ingrediente perfetto quando desideriamo dare una sterzata di gusto e salute ai nostri piatti; è il potente agrume infatti capace di donarci un pranzo completo dall’antipasto al dolce.
Pensarlo solo alla stregua dei dessert è riduttivo, è vero che le torte, le creme per farcire e tutto ciò che ne deriva sono espressione elevata di squisitezza, ma anche sui salati le arance si fanno valere. Cosa dire ad esempio di un pollo all’arancia? Delizia allo stato puro. O ancora l’insalata di finocchio ed arance? Tipico piatto regionale e di cui i siciliani – peraltro tra i maggiori produttori – ne vanno ghiotti.
Dopo aver separato la polpa dalla buccia – per le tue numerose preparazioni o semplicemente per uno snack a colpi di spicchi – cosa ne fai di quest’ultima? Se hai pensato di buttarle stai commettendo un enorme crimine, il perché? Non hai minimamente idea di quello che ci puoi fare. E se hai ancora dubbi, ecco qui alcune idee.
Per avere delle idee sfiziose basta davvero poco e conoscere le proprietà della buccia d’arancia è già un passo avanti. Quello che preliminarmente occorre fare è prenderle, tagliarle a pezzetti e riporle su teglia – foderata con carta da forno – e passare al forno a 200 gradi per trenta minuti, otterremo delle bucce dorate e croccanti oltre che asciutte.
A quanto punto basterà riporre tutto all’interno del macina caffè. Questa fase è importante perché consente di ottenere la polvere di bucce di arancia utile per tante funzioni. Se sei amante delle tisane e del thè casalingo, ti basterà prelevare della polvere di buccia d’arancia e lasciarla in infusione, otterrai una bevanda autentica.
E cosa dire della maschera viso idratante ed esfoliante? Basterà preparare un composto a base di polvere di buccia d’arancia, miele ed acqua calda. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Da provare assolutamente sulla vostra pelle, ne sentirete subito i benefici. Ancora perplessità sulle bucce delle arance?
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…