Bucce dell’aglio, non gettarle: puoi utilizzarle in giardino per le tue piante

Bucce dell’aglio, sai che non dovresti mai gettarle? Raccoglile e utilizzale seguendo questi passaggi, sarà una svolta per il tuo giardino.

Bucce aglio
Bucce aglio, come usarle per le nostre piante (Ecoo.it)

Per anni abbiamo dato per scontato che alcuni scarti alimenti fossero totalmente inutili. Per fortuna, le cose sono cambiate e adesso stiamo imparando a valorizzarli il più possibile, una scelta saggia che ci permette di riutilizzare ciò che abbiamo in casa evitando così di creare rifiuti inutili.

Nello specifico, oggi vi sveleremo come usare le bucce dell’aglio, non tutti sanno che quest’ultime potrebbero diventare un vero e proprio toccasana per le nostre coltivazioni. Scopriamo in che modo andrebbero utilizzate, così da essere pronti la prossima volta.

L’aglio un toccasana per gli spazi verdi

Bucce aglio
Bucce d’aglio, come riutilizzarle in giardino (Ecoo.it)

Inutile negarlo, l’aglio è molto utilizzato in cucina, ma anche per le faccende domestiche, si tratta di una pianta aromatica che riesce sempre ad arricchire le nostre pietanze, non tutti sanno che, però, può diventare ottimo anche per le coltivazioni, in questo modo sarà possibile proteggerle da parassiti e malattie. A giocare un ruolo fondamentale ci pensa proprio l’odore emanato.

Così facendo non si dovrà ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Da uno scarto alimentare, in questo caso, si possono ottenere grandi risultati, ma andiamo a vedere in che modo tutto questo è possibile. Siete curiosi di sapere tutto quello che c’è da fare? Ve lo diciamo subito.

Come riuscire a riutilizzare le bucce di aglio in giardino

È fondamentale per riuscire ad utilizzare l’aglio seguire qualche passaggio. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non gettare le bucce, ma attenzione quest’ultime devono essere conservate all’interno di un barattolo con chiusura ermetica così si manterranno nel tempo. Per raccoglierle è necessario tenere conto di tutte le piante che abbiamo in casa, dunque, più ne abbiamo maggiore sarà la quantità da mettere da parte. Quando ne abbiamo una buona quantità possiamo procedere spargendole direttamente sul terriccio che riceverà la giusta sostanza nutritiva.

Se, invece, l’obiettivo è quello di creare uno spray che ci permette di tenere lontani i parassiti allora la strada da percorrere è diversa. In questo caso, dobbiamo procurare alcuni spicchi di aglio (non rimuoviamo la buccia), mezza cipolla e un peperoncino. Frulliamo tutto e aggiungiamo mezzo litro di acqua. Lasciamo riposare per circa quattro ore, poi filtriamo e versiamo tutto dentro un flaconcino spray, quando tutto sarà pronto possiamo andare a nebulizzare tutto sulle nostre piante. Insetti e parassiti non tollereranno l’odore emanato e, di conseguenza, staranno alla larga dalle coltivazioni.