Bucce+del+melone%2C+se+non+lo+getti+Benedetta+Rossi+ha+un%26%238217%3Bidea+geniale+per+te
ecoo
/articolo/bucce-melone-se-non-getti-benedetta-rossi-idea-geniale/133280/amp/
Alimentazione

Bucce del melone, se non lo getti Benedetta Rossi ha un’idea geniale per te

Pubblicato da

La nota food blogger Benedetta Rossi ha fornito due gustose ricette per riutilizzare bucce e semi di melone: i passaggi e l’occorrente.

Melone bucce riciclo Benedetta Rossi
Melone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Benedetta Rossi è nota ed è molto seguita anche sui social, ogni giorno propone ricette alla portata di tutti, ma in questi giorni ha spiegato come possono essere utilizzati la buccia del melone e ed i suoi semi.

Il riciclo, difatti, è una pratica molto importante anche in cucina. Quella che ha fornito la nota food blogger è una un ricetta semplice, ma che è in grado di non creare rifiuti inutili. Non ci resta, dunque, che partire e spiegare tutti i passaggi.

Bucce e semi di melone, come riutilizzarli in cucina: i consigli di Benedetta Rossi

Come si possono riutilizzare le bucce ed i semi di melone? È proprio Benedetta Rossi che ci spiega come farlo: si tratta di un’operazione che non richiede chissà quale preparazione e non chissà quale esperienza.

Frullatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il melone è il protagonista indiscusso nella stagione estiva, c’è chi ama consumarlo anche a colazione, ma anche per cena accompagnandolo a del buon prosciutto. Ma si sa, buccia e semi sono i primi a finire fra i rifiuti, ma da oggi non sarà più così, perché potranno essere impiegati per preparare altro. La prima soluzione è il frullato di semi di melone, nel giro di pochi minuti la nostra bevanda sarà pronta. Cosa occorre? Semplice, procuriamoci i semi del melone, un cubetto di ghiaccio, 400 ml di acqua, una fragola e una banana. All’interno di un frullatore mettiamo dentro i primi tre ingredienti e dopo qualche secondo aggiungiamo i due frutti. Continuiamo a frullare e dopo qualche minuto la nostra bevanda sarà pronta. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, ma ricca di nutrienti.

A questo punto possiamo passare alle bucce preparando un ottimo decotto. Prima di iniziare, però, assicuriamoci di lavarle bene, terminata l’operazione all’interno di una pentola versiamo un litro d’acqua e alcune bucce di melone, lasciamo trascorrere 15-20 minuti. Spegniamo la fiamma e filtriamo tutto. Il nostro infuso dovrà essere freddo, quindi, lasciamo raffreddare per qualche ora all’interno del frigorifero. A questo punto, siamo pronti per consumarlo, per dare ancora più sapore, se lo riteniamo opportuno, possiamo aggiungere foglie di menta.

Evitare gli sprechi

Meloni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da questo momento in poi bucce e semi non verranno gettati immediatamente nella pattumiera, così facendo si potranno limitare al massimo gli sprechi, l’estate sta per finire, dunque, non perdiamo tempo e affrettiamoci a preparare queste ricette fresche ed originali.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

5 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

7 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

9 ore fa