Cosa c’è dentro un buco nero? Le domande dei cittadini comuni e degli appassionati di astrologia, cercano risposte nelle ricerche degli studiosi. Tuttavia non è così semplice da identificare.
Quando si parla di buco nero posto nell’universo, probabilmente non si riesce neanche a immaginare di cosa si tratti. L’assenza di materia è qualcosa a cui non siamo affatto abituati a pensare. Il nulla, il vuoto, il buio. Ed è tanto terrificante quanto affascinante.
Per non parlare della proprietà del buco nero nota come la capacità di inghiottire e rapire qualunque cosa gli si avvicina, come le navi nel triangolo delle Bermuda. E come tutto ciò che rimane mistero, vengono fatte numerosi supposizioni, e la fantasia inizia a prendere il sopravvento. Nonostante ciò il buco nero esiste veramente. È stato Einstein a raccontarcelo. Esistono degli esperimenti scientifici che possono definire cosa esista all’interno del buco nero?
Einstein e la teoria della relatività
Dal famoso scienziato sono nate le prime teorie che hanno dato una forma ad un buco nero. Anche se non è mai stato possibile vederlo o attraversarlo, sostanzialmente il grande scienziato è partito dal presupposto che una massa molto densa all’interno di un piccolo un volume di spazio crea un’attrazione gravitazionale molto forte. Quando questa massa diventa enorme, ed arriva a saturare la dimensione dello spazio, si crea un buco nero, un’area spaziale dove la gravità è talmente forte da risucchiare nel tempo e nello spazio qualunque cosa gli si avvicini.
Questo è il risultato della teoria della relatività di Einstein. La quale ha avuto il merito anche di fare emergere il concetto di orizzonte degli eventi, collegato al buco nero. L’orizzonte degli eventi non è altro che la parte centrale del buco nero, il fulcro verso il quale qualunque materia si avvicini tende a concentrarsi. Dunque è molto improbabile che un oggetto presente all’interno di un buco nero riesca ad uscirne o rimanere integro.
Come nasce un buco nero
Da ciò che emerge dagli studi, il buco nero viene creato dall’esplosione in supernove di stelle molto massicce. In realtà non è un evento così probabile. Quello che più comunemente accade, è che quando le stelle massicce esplodono in supernova, e i loro nuclei collassano, formano una stella di neutroni, con un altissima densità ma che non riescono a diventare buco nero.