Bucorvo%3A+habitat%2C+curiosit%C3%A0+e+cosa+mangia
ecoo
/articolo/bucorvo-habitat-curiosita-e-cosa-mangia/110837/amp/

Bucorvo: habitat, curiosità e cosa mangia

Pubblicato da

Il bucorvo è un uccello con il becco tipico dei rapaci, piume nere, ed aspetto piuttosto singolare ed impressionante. È un genere di volatile noto dal 1830

Bucorvo alimentazione ed habitat
Bucorvus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi ha avuto il privilegio di vederlo in natura, senza dubbio è rimasto impressionato dall’aspetto di questo volatile. Piume nero corvino, peso che può raggiungere 5 kg ed una lunghezza che può arrivare ad un metro. A rendere ancora più strabiliante la vista di questo uccello, le zampe lunghe e la testa piuttosto singolare.

La testa è piuttosto piccola rispetto al corpo, tuttavia ha un becco prominente e decisamente lungo che lo rende rapace e da cui istintivamente si preferisce rimanere lontani. Il bucorvo è un genere di uccello bucerotiforme. Ne fanno parte due specie, entrambe di cacciatori e predatori.

Habitat e alimentazione del bucorvo

Il bucorvo è endemico dell’Africa subsahariana punto una sottospecie particolare è il bucorvo da Abissinia che abita nell’area compresa tra il Senegal e l’Etiopia. Mentre il bucorvo di Leadbeater è presente in Sudafrica e fino all’Africa orientale. L’aspetto del bucorvo di Abissinia è differente.

Bucorvus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La testa anziché essere glabra si colora di piume blu nerastre, mentre nell’altra specie, quella di Leadbeater, assume una colorazione rossa accesa. Il becco prominente ed arcuato serve a catturare piccoli animali, quali tartarughe, lucertole, anfibi, mammiferi, uccelli, ragni ed insetti di qualunque tipo ed anche animali deceduti. Ciò non toglie che questo uccello si cibi anche di frutti e semi.

Curiosità su questo uccello

Il suo aspetto così particolare è dato anche da una cresta, posta sopra il becco, che ricorda quella dei dinosauri. E questo lo fa sembrare un animale molto ancestrale. Nonostante sappia volare, preferisce correre e camminare, anche grazie all’ausilio delle lunghe zampe. Il nido viene costruito egualmente dal maschio e dalla femmina, formando una buca rivestita di foglie secche e scavata nel terreno grazie al becco robusto

Bucorvus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Una caratteristica del bucorvo è data dalle lunghe sopracciglia che servono a proteggere gli occhi dal riverbero del sole. Il corteggiamento avviene attraverso il rigonfiamento della sacca angolare che è rossa nel maschio e blu nella femmina. Il bucorvo è un animale predato dalle attività venatorie dell’uomo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

18 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa