Dalle polpette di legumi ad una sfiziosa insalata russa perfetta per ogni stagione, ecco come arricchire un delizioso buffet vegano!
5 idee sfiziose per un buffet vegano
Preparare una festa di compleanno o anche un semplice buffet per gli ospiti non è semplicissimo, specialmente se le idee in testa scarseggiano. Se uno dei tuoi ospiti privilegia l’alimentazione vegana o preferisci servire un buffet vegano senza alcun derivato animale, puoi trovare la giusta ispirazione tra queste 5 ricette di stuzzichini facili e veloci da realizzare.
Tante idee autunnali, invernali e adatte anche per una cena vegana veloce estiva, insomma son tutte preparazioni che si possono preparare in ogni momento dell’anno. Antipasti semplici e veloci, troverai per ogni ricetta le dosi degli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto!
Olive ascolane
Uno degli stuzzichini più amati da grandi e bambini, le olive ascolane in versione vegan sono molto buone e saporite. Gli ingredienti utilizzati saranno il tofu, il seitan e la farina di mais e quella integrale. Per aromatizzare il tutto non mancherà la noce moscata e i chiodi di garofano. Puoi prepararle in anticipo e servirle fredde, si conservano molto bene anche a distanza di un giorno!
Gazpacho
Una ricetta a dir poco particolare, appartiene alla cucina tradizionale spagnola ed è perfetta da mangiare ad un buffet vegano. Il gazpacho è una zuppa fredda realizzata con tante verdure, un piatto sano e genuino molto saporito preparato specialmente durante il periodo estivo per l’utilizzo di ingredienti freschi di stagione.
Il rosso della zuppa è dato dall’utilizzo del pomodoro e del peperone, si aggiungono poi la cipolla, il cetriolo e l’aceto di vino rosso. Un composto denso da poter arricchire anche con altri ingredienti come l’avocado o l’anguria.
Polpette di fagioli
Ricchi di proprietà benefiche per la salute, i fagioli cannellini sono un ingrediente versatile in cucina perché protagonisti di tantissime ricette. Amatissimi nel mondo della cucina vegan, i legumi sono una grande fonte proteica e spesso vengono serviti sotto forma di polpette.
Queste polpette di fagioli, infatti, ti conquisteranno sin da subito: dovrai unire il pangrattato, le patate e le varie erbe aromatiche e formare le tue palline, in meno di 10 minuti il tuo stuzzichino vegano sarà pronto per essere servito! Puoi arricchire le polpette con altri ingredienti a piacere come una verdura fresca di stagione.
Insalata russa
Un antipasto sfizioso spesso presente nei menu estivi o nei buffet dei vari compleanni, se cerchi una versione completamente vegana sei decisamente nel posto giusto. La natura offre tantissimi ingredienti da poter utilizzare per la realizzazione dell’insalata russa. Il latte verrà sostituito dalla bevanda vegetale di soia e la maionese sarà completamente vegan.
Non temere, ti spiegheremo anche come preparare la maionese senza ingredienti di origine animale, è molto facile e veloce da realizzare in casa!
Falafel
La cucina mediorientale propone una vastità di ricette completamente vegane, come questi deliziosi falafel. Sono delle polpette di verdure, preparate in due modi differenti: la ricetta israeliana prevede l’aggiunta dei ceci, mentre la ricetta egiziana le fave.
La preparazione è semplice e veloce, dovrai unire il tipo di legume scelto con dell’aglio, la cipolla, il prezzemolo e il coriandolo. Un mix di sapori forti che solitamente viene servito con una salsa tahin o la crema tzatziki!