Bulbi di dalia: tutti i segreti per coltivarli in vaso

La Dalia è una pianta con una vasta varietà di fiori per forma e colori: vi forniamo alcuni consigli per poterla coltivare in vaso nei vostri spazi verdi.

Dalia vaso coltivare
Dalia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se qualcuno non sa come coltivare i Bulbi di dalia, ecco alcuni consigli utili che ci consentiranno di avere una pianta in salute e bella da vedere! Arrivata in Europa nel XVII secolo, la Dalia è originaria del Messico ed appartiene alla famiglia delle Asteracee.

Questa pianta si adatta perfettamente sia alla coltivazione in giardino, ma anche in vaso. I suoi fiori possono essere gialli, rosa, viola, arancione, bianco e rossi e crescono proprio durante la stagione estiva! Indicata, dunque, per i giardini che mancano di colore, infatti, i fiori faranno “esplodere” i vostri spazi verdi.

Come coltivarle in vaso? Ecco i passaggi!

Se la nostra idea è quella di coltivare questa bellissima pianta in un vaso, come può accadere con tantissime altre, ecco i consigli da seguire! La scelta del vaso è importante e in questo caso dovrà essere molto profondo, infatti, il bulbo dovrà essere piantato a cinque centimetri sotto il terreno!

Dalia come coltivarla
Vasi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa pianta ama molto il sole, ma attenzione non lasciamola per giorni fuori, spostiamola in una zona d’ombra per qualche ora durante l’arco della giornata, mentre in inverno sarà importante ripararla dal vento e dalla pioggia. Innaffiare in questo periodo con maggiore frequenza, dopo settembre facciamolo solo se il terreno non è più umido. Il concime, invece, dovrà essere utilizzato quando si annaffia.

La scelta del terriccio deve ricadere su quello arricchito con del concime: il risultato sarà un pianta che cresce bene e in salute! L’altro consiglio è quello di non esagerare mai con l’acqua per evitare i ristagni e anche l’attacco dei parassiti che amano insediarsi nei posti umidi!

La varietà dei suoi fiori

Pianta Dalia vaso come coltivare
Dalia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non preoccupatevi se non avete a disposizione grandi spazi, questa pianta non è molto grande, si tratta in questo caso delle varietà nane, ma ci sono anche quelle che riescono a raggiungere quasi il metro e mezzo di altezza. Questa pianta è davvero speciale per le innumerevoli varietà i suoi fiori, infatti, possono essere di varie forme, queste alcune:

  • Fiori a forma di colibrì;
  • Fiori a forma di pompon;
  • Fiori a forma di cactus.

Decidere di coltivare la Dalia si rivelerà una grande scelta, i nostri giardini saranno bellissimi ed i vicini li invidieranno!

Gestione cookie