Un Bulldog di nove anni ha ingoiato un oggetto particolare appartenente alla sua padrona: la vicenda raccontata sul web.
I cani sono ingordi, non conoscono limiti e ingurgitano di tutto. Certo, la vicenda che stiamo per raccontare è alquanto insolita, e non capita tutti i giorni di trovare nello stomaco di un cane un oggetto così particolare. Il canale YouTube Famiglia Suricata ne ha diffuso la notizia, sollevando grande curiosità tra tutti gli utenti. Ma che cosa è accaduto, esattamente?
Non sappiamo, con certezza, come sia potuto succedere, eppure, notando il comportamento strano del suo cane, un simpatico Bulldgog di nove anni, la sua padrona lo ha portato di corsa dal veterinario. Dopo una radiografia, ecco che è emerso lo strano oggetto ingurgitato, galleggiante nei suoi fluidi corporei. Di cosa si è trattato? In pochi istanti, l’oggetto perduto dalla padrona era lì, nella pancia del cane, svelando il mistero.
Il veterinario è rimasto di sasso, all’interno della pancia del cane è stata ritrovata una dentiera, appartenente alla sua padrona. Come sia finita lì dentro, resta ancora un mistero. La proprietaria ha riferito soltanto che l’aveva tolta per consumare del gelato, mentre guardava la TV, e poi di non averla più trovata.
Nessuno, però, si sarebbe aspettato un evento simile, ossia che il suo cane ingoiasse la dentiera, facendola sparire nello stomaco. Una vicenda assurda. Il veterinario, a questo punto, è dovuto intervenire per estrarre i denti finti e restituirli al legittimo proprietario. Ma questo non è l’unico oggetto strambo rinvenuto nello stomaco di un cane. Un altro Bulldog, ad esempio, ha ingioiato qualcosa di molto più pericoloso.
Un veterinario di Pattaya, città in Thailandia, ha sollevato grande curiosità, dopo la pubblicazione di un suo video caricato su Facebook nel quale avvertiva tutti i proprietari di cane di fare attenzione. Per quale motivo? Il video è stato registrato a seguito di un rinvenimento che mette i brividi. Degli strani oggetti sono stati rinvenuti nello stomaco di un Bulldog, sicuramente, un record assoluto, che ha messo in allarme tutti.
Il veterinario, infatti, ha dovuto estrarre ben 32 paperelle di gomma dalla pancia del cane. Nelle immagini radiografiche ce n’erano talmente tante che, inizialmente, non era stato possibile neanche contarle. Il padrone del cane, infatti, si era allarmato dopo che aveva visto il suo cagnolino rigurgitare delle papere di gomma. Comportamenti del genere, da parte dei cani, ovviamente non sono normali.
Come afferma il veterinario, i cani che ingoiano di tutto, molto probabilmente soffrono della cosiddetta sindrome di Pica, ossia il mangiare persistente di alimenti non nutritivi, quindi di materiale non destinato all’alimentazione. Questa sindrome può affliggere anche i bambini piccoli, di pochi mesi. Un disturbo alimentare ricorrente, che bisogna tenere d’occhio, per evitare spiacevoli eventi.
Un atteggiamento molto pericoloso con il quale si può rischiare la morte per soffocamento, oppure si possono rischiare gravi lesioni interne. Non esiste una cura per la Pica, non si può far altro che educare il bambino o il cane, e aspettare che questi crescano. Solitamente, però, la Pica insorge a seguito di ambienti ostili, forti stati di stress e frustrazione, noia, mancanza affettiva, oppure per via di un piacere bulimico, nell’ingoiare un oggetto che stimola olfatto e tatto.
I Cani, comunque, possono ingoiare di tutto, avevamo raccontato qualche giorno fa la vicenda incredibile di un cane, che ha rischiato la morte dopo aver ingoiato un insolito materiale, oppure la drammatica situazione capitata a un cagnolino, che ha rischiato di morire per una morte atroce. Insomma, il monito è sempre lo stesso, bisogna fare sempre attenzione al comportamento dei propri animali, e prevenire ogni situazione tragica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…