Le piante succulente, o cactus, sono piante che amano la siccità e il caldo. Nella stagione invernale è importante proteggerle dal freddo, alcuni consigli
Coltivare le piante grasse in inverno non è così semplice. Queste piante amano il sole e le temperature elevate. Se esposte all’esterno e al di sotto di certe temperature, potrebbero ammalarsi e morire. E’ bene quindi conoscere alcuni trucchi per proteggerle dalle gelate invernali, evitando l’esposizione con piogge eccessive e forti sbalzi di temperatura.
Alcune piante cactacee possono essere inserite all’interno dell’abitazione e resistere tutto il periodo invernale fino alla primavera. Sarà necessario, in quel caso, dosare con attenzioni le irrigazioni e nebulizzare la terra al massimo una volta a settimana. Tutto questo dipende anche dal microclima interno alla casa: se si utilizzano i termosifoni è bene tenere sotto controllo la condizione del terriccio per evitare che caldo e acqua lo facciano ammuffire.
Come proteggere le cactacee dal freddo invernale
Alcune piante grasse possono essere conservate bene all’interno dell’appartamento, su davanzali assolati, soggiorni luminosi. Altre e in generale se se ne hanno in grande quantità all’esterno, è bene procurarsi delle piccole serre esterne. Per i principianti è consigliabile utilizzare delle protezioni in vetro, molti negozi d’arredamento le vendono a prezzi contenuti. Queste serre permettono di creare un microclima interno adatto alla crescita del cactus.
Leggi anche: Fiori: in questo modo l’essiccazione è perenne
Per i più esperti, sono presenti in commercio anche mini serre con impianto di riscaldamento adatte anche a più specie. Questa alimentazione elettrica potrà essere collegata all’elettricità in casa. Esistono alcune serre che prevedono l’utilizzo di pannelli solari per il riscaldamento interno. Le serre creano un clima ideale per le piante grasse ed evitano le gelate durante i mesi più freddi dell’anno.
Leggi anche: Con questa pianta fiori colorati anche in autunno
Se si tratta di giovani piante che crescono in piccoli vasi, è consigliabile utilizzare mini serre a protezione dal freddo. Un piccolo riparo può anche essere costruito mediante un robusto PVC, un telaio a vetri che, appoggiato al muro, diventa una protezione sufficiente.