Fare il caffè della moka in maniera eccellente non è affatto semplice. Ci sono delle piccole varianti sul tema, i trucchi sono questi
Il caffé perfetto è una prerogativa della cultura italiana, specie di alcune zone dell’Italia. In particolare la moka conferisce un sapore eccezionale ad una miscela che di suo deve essere all’altezza dell’accuratezza della preparazione. L’espresso invece è il caffè da bar, che presto è diventato famoso in tutto il mondo. Senza nulla togliere al caffé americano o francese, è solo una questione di culture differenti. Come gli italiani non saprebbero utilizzare il caffè filtrato, probabilmente un americano avrebbe serie difficoltà a preparare la moka.
Che invece non deve essere sottovalutata. Per semplificare l’operazione, negli ultimi anni si trovano in commercio i dosatori di polvere, che con un unico gesto di rotazione di una valvola, fanno scendere nel filtro della moka una quantità di caffè. Che però non è affatto quello adatto. Il caffè inserito con il cucchiaino, anche se può sporcare il piano o cadere, rende la polvere meno compatta e consente di valutarne ad occhio la quantità. Questa è una condizione necessaria per far uscire il caffé né bruciato né annacquato.
Innanzitutto non tenere il caffé sul fuoco oltre il bollore. questo riempie di calcare l’interno della moka e brucia la bevanda. Quando inizia a bollire, deve essere spento. Poi girato con un cicchiaino all’interno della macchinetta per dargli una densità uniforme. È consigliabile evitare di riempire la moka con acqua di rubinetto. Essa è troppo calcarea, e finisce per rovinare la macchina. È preferibile l’acqua minerale non frizzante. Anche il livello del caffè nel filtro è importante. non si deve fare una montagna ma neanche scarseggiare. Se è troppo, probabilmente l’acqua non riuscirà ad uscire.
Come accennato in precedenza, non si deve tenere il caffè sul fuoco oltre il momento dell’ebollizione. Il fuoco deve essere basso, la fiamma non deve superare il diametro della moka. E per finire, al momento dell’estrazione della bevanda, il coperchio deve essere lasciato aperto per evitare che la camera che contiene il caffè si riscaldi troppo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…