A Cagliari, il traffico in corrispondenza di spiaggia del Poetto si è fermato a causa del passaggio di un fenicottero: una scena che è sembrata surreale, e che non ha mancato di attirare l’attenzione di tutti i presenti.
A Cagliari, nella zona in corrispondenza di spiaggia del Poetto, il traffico si è fermato non per volontà di un vigile urbano impegnato a controllare gli automobilisti, e né a causa di un gruppo di pedoni intenti ad attraversare la strada. Ad immobilizzare entrambe le carreggiate, incredibile ma vero, è stato proprio il passaggio di un fenicottero!
Prima ancora di scoprire come mai l’animale si trovasse in mezzo alla strada – e soprattutto, perché ci fosse un fenicottero nei pressi di una zona così affollata come la spiaggia del Poetto -, provate anche solo ad immaginare la reazione dei presenti.
Sicuramente, tra tutti gli animali che avrebbero potuto trovarsi al posto dell’esemplare, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di assistere alla traversata di un fenicottero. L’uccello, per nulla infastidito dagli sguardi umani che gli si sono rapidamente puntati contro, si è preso tutto il tempo per attraversare la carreggiata, tenendo ben incollate le attenzioni su di sé.
L’avvenimento, avvenuto lo scorso 2 settembre, ha a dir poco dell’incredibile. Ma cerchiamo di inquadrare la situazione con maggiori dettagli. Da dove proveniva l’incantevole animale rosa? E che cosa l’ha spinto ad avvicinarsi alla carreggiata? Approfondiamolo insieme.
Non un cane, né un gatto, né specie che sono di gran lunga più comuni da incontrare in mezzo alla carreggiata (quali cinghiali, volpi, ricci, e chi più ne ha più ne metta). L’animale che, nella mattinata del 2 settembre scorso, ha bloccato il traffico in corrispondenza di spiaggia del Poetto, a Cagliari, era nientemeno che un fenicottero rosa.
Di fronte all’insolito esemplare, tutti i mezzi che stavano circolando in quel momento hanno arrestato la loro corsa per consentirgli di aver salva la vita (ed anche, possiamo supporre, per scattare qualche foto iconica allo stravagante pennuto). In realtà, il fatto che l’uccello si sia trovato ad attraversare la strada proprio di fronte all’ospedale marino della zona è una scena tutt’altro che inspiegabile.
A poca distanza dalla spiaggia del Poetto, luogo in cui è stato immortalato l’esemplare, si trova infatti il parco di Molentargius: un’area umida di circa 1.600 ettari in cui i fenicotteri, così come moltissime altre specie di uccelli, nidificano ormai da parecchio. Con ogni probabilità, l’animale avvistato al centro della carreggiata si era allontanato dal parco stesso, finendo per dar spettacolo di fronte a decine di turisti e curiosi.
Tra chi non ha esitato a filmare la scena, e chi si è semplicemente limitato a scattare qualche foto all’animale, l’attraversamento del fenicottero non sembrerebbe minimamente esser passato inosservato. “Fermi tutti, passa sua maestà il fenicottero” è stato il commento del consigliere comunale Fabrizio Marcello su Facebook, a testimonianza di quanto l’episodio, nel giro di qualche ora, avesse già fatto il giro del web.
Vedersi la strada sbarrata da un fenicottero rosa, per quanto possa risultare insolito, non arriverebbe a scatenare in noi alcuna reazione di paura. All’opposto, di fronte ad un animale talmente colorato ed elegante, le nostre attenzioni verrebbero catalizzate dalla sua fisionomia nel giro di un istante.
Ben diverso fu il caso di alcuni automobilisti che, in una strada imprecisata, videro bloccato il traffico a causa del passaggio di un enorme elefante. Il pachiderma, che stava semplicemente facendo una passeggiata, finì addirittura per appoggiarsi ad una delle vetture incontrate. Possiamo solamente immaginare il sangue freddo del guidatore, di fronte ad un immenso elefante che si siede sul cofano dell’auto.
E che dire di questo autista che, mentre stava procedendo in auto come suo solito, si è addirittura imbattuto in un gigantesco salmone che tentava invano di tornare nel proprio habitat naturale? Un pesce che cerca di avanzare lungo la strada, di certo, è uno scenario che non si incontra tutti i giorni. Proprio come nel caso del fenicottero rosa, il quale, da vera “star”, si è preso tutto il tempo necessario per attraversare con eleganza la strada di fronte alla spiaggia del Poetto.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…