Il caimano può essere confuso frequentemente con il coccodrillo. Ma non sono la stessa cosa, anche se fanno parte di famiglia simile.
La famiglia che racchiude tutti i rettili di questa tipologia si chiama alligatoridae, ad eccezione del coccodrillo, che è imparentato, ma con origini differenti. Anche la alligatoridae fa parte all’ordine dei coccodrilli, il cui nome proviene dallo spagnolo e legarto che vuol dire la lucertola. In questo caso, che si tratti di alligatori, coccodrilli, o caimani, si parla di lucertole giganti e pericolose che vivono le Americhe ed il Sud Est asiatico.
Non è passato molto tempo da quando un allevatore di coccodrilli in Cambogia è caduto accidentalmente nella loro gabbia ed è stato divorato da 40 rettili contemporaneamente. Tutti gli esemplari presenti nella famiglia degli alligatori e dei coccodrilli sono protetti, in quanto fauna selvatica. In Europa si trovano esclusivamente all’interno degli zoo. Ma qual è la differenza tra caimano e coccodrillo?
Il caimano, nonostante a volte venga associato al coccodrillo, non fa parte neanche della stessa specie. Difatti il caimano appartiene alla famiglia degli alligatoridi, mentre il coccodrillo è un ordine di sauropsidi, direttamente discendente dagli antenati sopravvissuti dei dinosauri, con un clado tra questi ultimi e gli uccelli. A prescindere dalla tassonomia biologica, anche visibilmente sono profondamente diversi.
Il caimano è di dimensioni notevolmente più piccole del coccodrillo ed è in grado di vivere soltanto in acqua dolce. Mentre invece il coccodrillo ha nella bocca delle ghiandole per filtrare l’acqua salata. Il coccodrillo ha il muso molto più stretto e sottile rispetto al caimano, che somiglia molto di più all’alligatore. Inoltre il coccodrillo ha entrambe le mandibole delle stesse dimensioni, mentre invece l’alligatore ed il caimano hanno la mandibola inferiore più piccola di quella superiore.
Anche l’habitat è leggermente differente. Il caimano si trova esclusivamente nel centro e Sud America. Il coccodrillo invece, data anche la sua capacità di poter vivere in acqua salata, è reperibile in tutte le aree equatoriali e tropicali del pianeta.
L’alimentazione del caimano è a base di granchi, pesci, mammiferi, lumache. Nonostante le sue ridotte dimensioni rispetto al coccodrillo, il suo morso può essere letale per l’essere umano. Specialmente nelle condizioni in cui si sente minacciato. Generalmente gli esemplari nati in cattività, come quelli degli zoo, non tendono ad attaccare l’uomo. Tuttavia è bene non tentare la sorte avvicinandosi troppo ad un caimano.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…