Caldo+asfissiante%3A+15+modi+per+poter+trovare+il+fresco
ecoo
/articolo/caldo-asfissiante-15-modi-poter-trovare-fresco/125924/amp/
Benessere

Caldo asfissiante: 15 modi per poter trovare il fresco

Pubblicato da

Caldo asfissiante, ecco alcuni consigli per come provare a tollerare le estreme temperature di questi giorni!

caldo eccessivo fai così
Meteo cellulare (Foto da Canva) – Ecoo.it

La frase più ripetuta in questo momento è: “Quando finirà questo caldo?”, il Bel Paese è stato messo in ginocchio da questo caldo senza precedenti e gli effetti devastanti rimbombano di ora in ora. Il picco delle temperature sta mettendo a dura prova lo Stivale e neanche le ore notturne sembrano dare tregua.

Da Nord a Sud e da Est a Ovest si va alla ricerca della stessa cosa: una boccata d’aria fresca! Purtroppo, però, a patto che non si stia sotto il condizionatore pare impossibile trovare una soluzione e, quindi, chi non ne può godere si ritrova a dover subire gli effetti di questa afa spaventosa. Per fortuna, però, esistono dei piccoli consigli da poter seguire per trovare un po’ di serenità e riuscire a tamponare quanto meno le fasi più critiche.

Caldo infernale, come ripararsi?

In men che non si dica ci siamo ritrovati in un vortice di aria calda, una lingua di fuoco che sembra proprio non voler mollare il nostro Paese, le ore diurne diventano insopportabile e quelle serali non ci concedono neanche di riposare bene.

Termometro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Caronte si appresta ad “investire” l’Italia, mentre il Times definisce Roma: “Città Infernale”. Un quesito, a questo punto, ha ragione d’esistere ed è: ma a questo punto come possiamo comportarci? Purtroppo non esistono grandi soluzioni, se non quello di trovare ristoro in ambienti climatizzati, ma per il resto possiamo fare ben poco se non mettere in pratica piccoli accorgimenti, quindi, esploriamo questi consigli in attesa che la morsa di caldo abbandoni il nostro Paese.

Abbandoniamo i colori scuri e i tessuti pesanti, in questo modo sarà possibile tollerare il caldo, il motivo è semplice i tessuti scuri riescono con estrema facilità ad assorbire i raggi del sole. Acqua, acqua e ancora acqua, non dimentichiamo mai di bere durante queste ore. Frutta e verdura non possono mancare in questi momenti, quindi, facciamole diventare protagoniste in tavola.

Pasti più leggeri, ma ricordati di non digiunare mai, carne, uova, insalate e frutta di stagione ci aiutano ad affrontare meglio le giornate. Durante i giorni di calura estrema le scarpe giocano un ruolo fondamentale, vanno bene infradito e sandali, ma se abbiamo in programma una gita fuori porta e abbiamo scelto di trascorrere del tempo in campagna optiamo per le scarpette traspiranti! Attenzione all’aria condizionata una cattiva manutenzione, potrà mettere a rischio il normale funzionamento.

Se siamo in spiaggia o in piscina cerchiamo sempre di trovare una zona d’ombra, se l’area è invasa solo dai raggi pungenti del sole indossiamo un cappello. Evita di uscire durante le ore più calde rimanda nelle ore pomeridiane o serali i tuoi impegni! Altamente sconsigliato fare sport all’aperto soprattutto nelle ore “infernali”! Finestre aperte in casi sì! Ma tapparelle abbassate, in questo modo i raggi del sole non invaderanno l’appartamento. Docce fresche e frequenti, in questo modo rinfrescheremo il nostro corpo e si proverà un po’ di sollievo.

Il meteo dei prossimi giorni

Caldo eccessivo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi sono alcuni piccoli consigli che si possono seguire in questi giorni di caldo estremo, non esistono grandi soluzioni, ma possiamo in qualche modo provare a conviverci mettendo in pratica questi accorgimenti! Il caldo sembra non voler mollare la presa almeno per l’intera settimana, ma restiamo speranzosi e speriamo di poter tornare a respirare aria più fresca almeno ad agosto.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

54 minuti fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

22 ore fa