Il caldo asfissiante di notte tante volte ci impedisce di dormire o ci fa svegliare spesso. Ci sono dei rimedi per fare in modo che tutto questo non sia più un problema.
Caldo asfissiante di notte, un appuntamento fisso in estate in molte occasioni. Se non si ha un condizionatore od un ventilatore allora dormire può diventare molto difficile. Ed in aggiunta a ciò possono aggiungersi anche le zanzare a completare l’opera. A quel punto risulterà praticamente impossibile riposare come si deve e finiremo con il pagarne le conseguenze il giorno dopo. Se siamo in vacanza anche il solo goderci un bel giorno della nostra villeggiatura risulterà assai complicato.
Contro il caldo asfissiante di notte ci possono aiutare però alcuni metodi, dai più semplici a quelli meno noti. E tutti quanti ci saranno molto utili per riuscire finalmente a stare bene a letto in estate, nonostante l’afa e l’umidità elevate pure di notte. La prima cosa da fare è mettersi sotto alla doccia proprio prima di andare a dormire. Staremo belli freschi e questo toglierà via dal nostro corpo il sudore che attira le zanzare. Così potremo stare con finestre ed infissi aperti.
Se questo non dovesse bastare allora procuriamoci un ventilatore, che è di installazione immediata e consuma infinitamente meno rispetto ad un condizionatore. Possiamo anche tenerlo acceso per tutta la notte, alla fine non andrà a pesare in bolletta. Evitiamo però di tenerlo puntato verso la testa e le spalle. Con la finestra aperta un ventilatore riuscirà a smuovere l’aria, spingendo via il calore. Possiamo anche porre una vaschetta con del ghiaccio all’interno e sistemarla proprio davanti al getto d’aria, per avere un climatizzatore economico fai da te.
Un consiglio contro il caldo asfissiante di notte è quello di bere prima di addormentarsi. Un bel bicchiere di acqua fresca abbasserà la nostra temperatura interna oltre a tenerci bene idratati. Si tratta di un gesto salutare che fa bene alla salute, tra l’altro. E poi ci potranno aiutare degli impacchi freddi. Allo stesso modo di una bella borsa di acqua calda messa in fondo al letto in inverno, un impacco freddo riuscirà a fornirci lo stesso sollievo a clima invertito. Così come può essere di aiuto anche un asciugamano inumidito da sistemare sul letto.
Ed anche solo una mezzora prima di entrare in camera da letto teniamo tutto spento al suo interno. Lampadine e dispositivi elettronici generano calore e questa cosa in estate viene fortemente accentuata. Cerchiamo anche di procurarci delle lenzuola e delle federe traspiranti. Poi, tante volte, i materassi sono dotati di un lato estivo e di uno invernale. Controlliamo di stare dormendo su quello giusto.
Se abbiamo qualche animaletto domestico, in estate evitiamo di dormirci assieme. Il loro pelo è tutto fuorché fresco al tatto, come anche i loro respiri. Alcuni sono soliti inserire lenzuola e persino biancheria intima in dei sacchetti sigillati tenuti in congelatore, per indossarli prima di mettersi nel letto. Possiamo provare, di sicuro sarà rinfrescante.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…