In tema di calendari 2011 la salute delle foreste è l’argomento principale di quello proposto dal Corpo Forestale. Il calendario in questione si propone di incentrare l’attenzione sull’importante funzione svolta dai boschi per tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Bisogna infatti tenere presente che le foreste occupano un posto di rilievo nel prevenire le conseguenze dei disastri idrogeologici, dei mutamenti climatici e riescono a svolgere un ruolo non trascurabile nella difesa del suolo. Il calendario green vuole informare sulla salute delle foreste.
Tutto questo naturalmente in vista della possibilità di una gestione migliore di esse, visto che i boschi sono fondamentali per la tutela dell’ambiente. Il prossimo anno è stato nominato dall’Onu l’anno internazionale delle foreste e quindi non c’è migliore occasione per promuovere un’adeguata azione di sensibilizzazione nei confronti dell’importanza di avere cura del patrimonio boschivo.
Un pericolo per le foreste è rappresentato dallo spreco di carta. Si assiste a degli effetti da non sottovalutare. Per non arrivare a dire che anche la carta igienica minaccia le foreste, bisognerebbe adottare misure improntate alla sostenibilità ambientale raggiunta attraverso la lotta agli sprechi.
Il calendario 2011 sarà presentato l’1 Dicembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Imparare a rispettare gli equilibri ambientali è un passo avanti importante per contribuire concretamente alla difesa dell’ecosistema, di cui anche le foreste fanno parte. Tutto ciò implica la cura della biodiversità, per la quale è stato dato il via ad uno specifico piano di sviluppo nazionale.