Oltre 10mila evacuati e 2 morti in California a causa delle violente inondazioni delle ultime ore. Capiamo che cosa sta accadendo e come evolverà la situazione.
Mentre in Italia si sta correndo ai ripari per l’ennesima siccità che sta colpendo il Paese e che preoccupa di molto già gli agricoltori, dall’altra parte del mondo, più precisamente in California la situazione è ben diversa. Il Nino ha portato delle forti precipitazioni che si stanno abbattendo violente sul territorio con alluvioni, inondazioni e piogge torrenziali senza precedenti.
Solo due mesi fa, a gennaio, lo stato era stato interessato da un’altra forte perturbazione che aveva portato a diversi morti e tanta distruzione. Ora però il pericolo è nuovamente tornato a farsi sentire. Si stima che ci siano al momento circa 10mila sfollati e 1 morto, ma il bilancio potrebbe decisamente cambiare nelle prossime ore.
Secondo quanto spiegano gli esperti questo ennesimo evento atmosferico, causato dall’instabilità del Nino, è stato ribattezzato dai meteorologi americani come ‘Pineapple Express‘. Il nome rivela molto del fenomeno in atto, ovvero una sorta di treno che trasporta insieme umidità calda subtropicale e forti precipitazioni, toccando nel suo tragitto l’oceano Pacifico fino alle isole Hawaii.
C’è da considerare anche il fatto che le alluvioni e l’umidità stanno arrecando anche un altro enorme danno all’ecosistema americano, ovvero lo scioglimento massiccio del manto nevoso nelle montagne della California dopo il rigido inverno scorso causato – per contro – da importanti tempeste artiche. Il bilancio come detto è al momento di 10mila sfollati ed un morto ma si contano almeno 25mila case senza elettricità e la situazione non è ancora rientrata, anzi!
I media locali hanno raccontato come gli edifici siano evidentemente danneggiati, soprattutto nella contea di Santa Cruz dove qui un torrente esondato ha distrutto gran parte della Main Strett, la rinomata strada centrale della cittadina ricca di negozi e abitazioni di lusso. il Presidente Joe Biden, nelle scorse ore ha approvato la dichiarazione d’emergenza richiesta dal governatore californiano Gavin Newsom che sta cercando di contenere l’emergenza sul territorio.
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…
Non manca molto alla mezzanotte ed è fondamentale in questo momento prepararsi a proteggere il…
L'Italia si sta avvicinando ad un punto di svolta in fatto di lotta all'inquinamento: questo…