Nei giorni scorsi, la California si è mossa nuovamente per accelerare il processo di transizione verso la mobilità sostenibile: la decisione.
La lotta contro le emissioni inquinanti prosegue non solo in Europa. Tra i passi più importanti c’è sicuramente la volontà di passare dai veicoli a diesel o benzina a quelli elettrici, circostanza per cui molti Paesi si stanno muovendo in maniera decisa.
Tra questi c’è sicuramente la California che già lo scorso anno ha messo al bando dal 2035 i veicoli con motore termico. Ora lo stesso stato punta ad accelerare questa svolta ed ha inviato al Presidente Biden una richiesta per ottenerne l’approvazione definitiva della norma che prevede anche delle tappe intermedie.
Nelle scorse ore, la California ha mosso un nuovo passo verso la mobilità sostenibile. Già ad agosto dello scorso anno, era arrivata la decisione di fermare la vendita delle auto a motore termico e limitare la circolazione. Ora una nuova mossa per chiedere al Presidente Usa Joe Biden l’approvazione della normativa.
Nello specifico, secondo quanto riporta in un’esclusiva l’agenzia Reuters, il California Air Resources Board, agenzia californiana che si occupa di azioni per ridurre l’inquinamento atmosferico, ha ufficialmente richiesto all’Environmental Protection Agency (Epa) di ratificare una deroga al Clean Air Act in modo da implementare le norme approvate la scorsa estate. Lo Stato ha l’obiettivo di accelerare il percorso verso la mobilità sostenibile con alcune tappe intermedie prima della messa al bando delle auto a benzina e diesel nel 2035.
In particolare, la California vorrebbe arrivare ad una percentuale di auto elettriche vendute sul totale del 35% entro il 2026, poi del 68% entro il 2030 ed, infine, del 100% entro il 2035. Ora, però serve il via libera di Washington per arrivare a questa svolta. Al momento, però, l’amministrazione Biden non ha ancora approvato una data fissa per lo stop alla vendita dei veicoli con motore termico.
La scelta della California non sarà esente da costi. Per il passaggio ai veicoli elettrici che consentiranno la riduzione delle emissioni si è quantificato che saranno necessari 210,35 miliardi di dollari fino al 2040, ma dall’altra parte si potranno ottenere benefici pari a 301,41 miliardi di dollari.
Insieme alla California, come riporta Reuters, si stanno muovendo in questa direzione altri stati, pronti ad incentivare la vendita dei veicoli elettrici: Rhode Island, Washington, Virginia, Vermont, Oregon, New York e Massachusetts.
Anche in Europa, molte nazioni, Italia compresa, stanno adottando misure ed incentivi per l’acquisto di auto elettriche.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…