Calla, quanto dura e dove posizionare se la si coltiva in vaso

State pensando di cimentarvi nella coltivazione della calla in vaso? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli per riuscire al meglio.

curare calla in vaso
Calla bianca-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei fiori che, per la sua eleganza e per la sua bellezza, riesce a far risaltare gli ambienti di casa è sicuramente la calla. Con la loro varietà di colori possono dare risalto non solo alle stanze ma anche ai balconi e ai terrazzi. Si presta moltissimo alla crescita in vaso e, per farla crescere nel migliore dei modi, necessita delle giuste attenzioni ed accortezze, come per tutte le altre piante del resto.

Prima di cimentarvi nella sua coltivazione, scegliete un vaso adatto per la crescita della pianta.Un vaso che non sia troppo piccolo, in modo da permettere alla pianta di svilupparsi il più possibile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere e come muoversi per riuscire nell’impresa senza il rischio di dover gettare alle ortiche tutte le fatiche.

Quali sono i fattori più importanti

Anche il terreno ha la sua importanza. Optate per uno che possa creare uno strato argilloso sul fondo del vaso, in modo da evitare possibili ristagni. Come già abbiamo detto, la calla si presta moltissimo anche ad adornare i vostri balconi e le vostre terrazze.

come si curano le calle
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

In questo caso, però, bisogna fare attenzione al cambio repentino di temperature con le gelate che possono andare a rovinare le radici della pianta stessa. Soprattutto nel periodo invernale, è oppotuno proteggere la pianta con un’eventuale pacciamatura che può essere effettuata anche con uno strato di foglie secche oppure di paglia.

Curare la calla: consigli utili per farla crescere al meglio

cura calle vaso
Calla-Pixabay-Ecoo.it

La miglior cosa è quella di proteggere la vostra calla dal freddo, ponendola in un ambiente più caldo all’interno della vostra abitazione. Anche l’esposizione al sole è molto importante, bisogna trovare un posto dove non arrivi non direttamente. Oltre a questifattori, bisogna tenere conto anche dell’irrigazione che deve essere sempre costante.

Fate attenzione a mantenere sempre il terreno umido affinché la crescita della pianta sia rigogliosa. Con queste poche e semplici accortezze, potete avere nella vostra casa un fiore ricco di significato, oltre che molto bello. Basti pensare che la calla viene utilizzata molto spesso in cerimonie nuziali come simbolo di purezza e di buon auspicio per un matrimonio felice.