Come possiamo agire sul cambiamento climatico? Questi 5 libri da portare in vacanza lo spiegano meglio e con spunti interessanti.
Come si racconta, ad esempio, un Paese in siccità e come si può trovare un affidabile spunto per riflettere sulla crisi climatica in atto? Una lista di 5 titoli di libri, presentati nelle librerie italiane tra il 2023 e il 2024, racconta ai lettori che li sceglieranno quelle che sono le principali e più contemporanee difficoltà del nostro Pianeta di fronte ai cambiamenti climatici innescati – fino ad oggi – dall’Uomo.
Il primo titolo “Bestiario Selvatico” di Massimo Zambroni avvicina il lettore all’universo “dimenticato” degli animali. Con il suo libro, dal sottotitolo “Appunti sui ritorni e sugli intrusi” (e edito da “La nave di Teseo”, 2023), lo scrittore invita il lettore a prendere nuovamente confidenza con gli animali selvatici, e lo fa da un punto di vista originale e poetico. Il libro comprende inoltre le bellissime illustrazioni di Stefano Schiaparelli.
Dal secondo titolo, “Gli animali di Calvino” di Serenella Iovino (edito per “Treccani”), si può evincere come stavolta non ci dedicheremo a spiegare come spolverare vecchi libri, ma come potremmo più facilmente approcciarci alle nuove creazioni di poeti ancora esistenti. Questi ultimi, oltre a poterci donarci una visione del mondo sull’attualità: tanto più lucida quanto più profonda, potrebbero trasformare il nostro periodo di vacanza in un’importante presa di coscienza.
Con “Gli animali di Calvino. Storie dall’Antropocene” la scrittrice unisce i punti tracciati da Italo Calvino in molti dei suoi scritti, da “Palomar” a “I sentieri dei nidi di ragno”, ripercorrendo e sviscerando – attraverso cinque storie – i suoi precedenti excursus sul mondo animale e sul suo imprescindibile rapporto con la specie umana riferendo infine al lettore l’inizio di una nuova età geologica. Per l’appunto – come suggerisce il sottotitolo dell’opera – l’Antropocene.
Se desideriamo, invece, una visione più scientifica sull’argomento si può seguire un terzo consiglio di lettura. Con “Siccità. Un paese alla frontiera del clima” (Mondadori, 2023) l’esperto in materia, Giulio Boccaletti, si addentra in un focus tutto italiano sulla mancanza di considerazione dell’importanza di una risposta fondamentale, volta ad evidenziare – attraverso la scrittura – quelle che sono le cause e gli effetti dei sempre più frequenti contrasti tra siccità e alluvioni nella nostra penisola.
Infine, dopo aver ricordato come procurarsi dei libri da leggere gratuitamente e senza arrecare danni all’ambiente, passiamo a una terza proposta di lettura. “Specie Aliena” (edito da “Laterza” e uscito nelle librerie nel 2024) è l’ultimo libro di Piero Genovesi, il quale si destreggia nel tratteggiare le differenze tra specie della flora e della fauna che hanno contribuito a rafforzare la nostra biodiversità e quelle che, invece, stanno pian piano contribuendo alla sua distruzione.
Il quarto titolo riguarda lo scrittore e ambientalista Mauro Garofalo. Con “L’ultima Foresta” (edito da “Aboca” nel 2023) si viaggia verso località più remote, come quella della foresta Bialowieza, ai confini tra la Polonia e la Russia, analizzando la minaccia bellica su un territorio naturale ancora incontaminato e fondamentale per la nostra sopravvivenza.
In ultimis, nel 2024, “Il groviglio verde” dello scrittore Danilo Zagaria (per”Add editore”) si affaccia su uno scenario sempre più lontano dalla nostra quotidianità arrivando a sottolineare la preziosità delle figure naturali che agiscono – in Asia – in tutela della biodiversità e invitando, al contempo, il lettore – attraverso la donazione di alcuni consigli – ad agire anch’esso per la salvaguardia del nostro Pianeta.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…