Cambiamento climatico, ne sentiamo spesso parlare ma facciamo chiarezza su come impatta sulla salute dell’essere umano. E’ davvero importante.
Si parla tanto negli ultimi anni di cambiamento climatico. Nei decenni passati era perlopiù un modo per dire di evitare certe azioni con la minaccia che in caso di inerzia lo avremmo subìto. Ebbene sì, oggi lo percepiscono anche i bambini che qualcosa non va, evidentemente non abbiamo adempiuto perfettamente al nostro dovere di preservare quello che ci circonda.
E questa negligenza la pagheremo a caro prezzo: basta leggere o seguire i tg per renderci conto di come non sia normale sentire di nevicate ad agosto o di scioglimento di ghiacciai, qualcosa che ci fa pensare come la fine forse non è poi così lontana. Non è per essere catastrofici. Dove arriveremo?
Ma adesso parliamo di un’altra questione afferente alla suddetta materia, ovvero gli effetti sulla nostra salute. Pensavate per caso che il cambiamento climatico rimanesse inefficace su di noi? Errato. Vediamo adesso quelle che sono le sue conseguenze – pure gravi – sebbene già siano evidenti in tutto il mondo.
Cominciamo col dire che le elevate temperature hanno provocato l’aumento delle malattie: sintomi quali disidratazione, colpi di calore e persino la morte. Per non parlare di un altro dato, ovvero che le temperature elevate permettono la proliferazione di malattie trasmesse da vettori come zanzare e zecche, che trovano nel caldo l’ambiente ideale per la sopravvivenza e la riproduzione (vedi ad esempio come in Italia siano aumentate le zanzare).
L’inquinamento atmosferico inoltre favorisce purtroppo l’aumento di malattie respiratorie come l’asma e la bronchite cronica, sono sempre piu’ infatti le persone che ne soffrono. Questo si verifica perché il cambiamento climatico può peggiorare la qualità dell’aria; in questi casi infatti aumenta la concentrazione di inquinanti come l’ozono troposferico e le particelle sottili. E cosa comportano questa presenza? Il danneggiamento delle vie respiratorie.
Non possono ahimè mancare le conseguenze nocive del cambiamento climatico sulla salute alimentare. Le colture possono ridursi compromettendo la sicurezza alimentare, detto in altri termini? Scarsità di cibo. Inutile dire come questa poca sostanza possa comportare malnutrizione e carenze vitaminiche, con l’aumento di casi di malattie quali rachitismo e lo scorbuto.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…