In+cambio+di+vestiti+usati+la+piscina+%C3%A8+gratis%3A+l%26%238217%3Biniziativa+finlandese
ecoo
/articolo/cambio-vestiti-usati-piscina-gratis-niziativa-finlandese/127074/amp/

In cambio di vestiti usati la piscina è gratis: l’iniziativa finlandese

Pubblicato da

La moda sostenibile si sta affermando sempre di più: oltre ai brand e agli eventi, nascono iniziative nel segno del green fashion. Tra queste arriva una novità unica in Finlandia: andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta questo progetto che prevede come in cambio della consegna di vestiti usati l’ingresso in piscina è gratis.

Moda sostenibile: cosa sapere
Vestiti (Pexels) – Ecoo.it

Quanto indossi i vestiti che compri? Secondo i dati, in media, un abito acquistato si indossa in un anno solo 4 volte. Spesso lo lasciamo in un angolo del nostro armadio, dimenticandocene completamente, per poi quando facciamo spazio nel nostro guardaroba finire per buttarlo. La moda sostenibile vuole proprio invertire questi comportamenti, portandoci a comprare meno, ma in modo più mirato in modo tale da sfruttare al massimo i nostri vestiti.

Quello dei rifiuti legati al tessile è un problema enorme che rende il settore dell’abbigliamento uno dei più inquinanti in assolto. I dati parlano chiaro: annualmente sono milioni le tonnellate di vestiti usati che animano le discariche.

Tutto questo è alimentato dal fenomeno del fashion fashion, la moda veloce che punta a produrre capi su capi, venduti a prezzi stracciati, non facendo altro che impattare sull’ambiente.

Per invertire la rotta scende in campo la moda green, con nuovi brand dell’animo eco e iniziative nel segno della sostenibilità. Tra queste ne spunta una nuova davvero particolare, andata in scena in Finlandia, che prevede come l’ingresso in piscina sia gratis in cambio della consegna dei propri vestiti usati.

Vestiti usati consegnati per riciclarli in cambio della piscina gratis: come funziona l’iniziativa

Tra le novità a tema moda sostenibile, c’è un’iniziativa davvero interessante. Una novità particolare che sta facendo parlare molto in tutto il mondo, rappresentando un modello da cui prendere esempio.

Piscina (Pexels) – Ecoo.it

In Finlandia questa novità incredibile a tema moda sostenibile sta facendo parlare moltissimo, rappresentando un caso davvero virtuoso a cui ispirarsi: si tratta di un programma battezzato come Textile Deposit, messo in atto nella cittadina di Lahti che stimola il riciclo degli abiti inutilizzati, evitando che vengano buttati. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Il progetto finlandese a tema moda sostenibile che punta a riciclare gli abiti

Vestiti piscina (Pexels) – Ecoo.it

Textile Deposit è il nuovo programma messo in atto in Finlandia, a Lahti, il cui obiettivo è quello di ridurre lo spreco degli abiti, mettendo così in atto un approccio nel segno del riciclo della moda. 

Grazie a questa iniziativa, il progetto permette ai residenti locali che consegnano i vestiti presso uno dei punti raccolta di Trio, centro commerciale della città, di avere un grande vantaggio, in particolare in questo periodo dell’anno. Con questa azione si riceve in cambio un buono con cui entrare gratis in piscina. Grazie a questo progetto sono già stati raccolti circa 420 kg di abiti usati nella cittadina, dimostrando quanto l’iniziativa funzioni e abbia riscosso un successone. In questa zona della Finlandia il riciclo degli abiti usati è così aumentato del 500%.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

7 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

9 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

11 ore fa