I coccodrilli siamesi finalmente sono riapparsi, una specie che sembrava essersi estinta è riapparsa in Cambogia, tutti i dettagli.
Col trascorrere del tempo e con i cambiamenti climatici, alcune specie sono a rischio estinzione, altre invece si sono semplicemente già estinte o sono scomparse. D’altro canto però potrebbe anche capitare che in alcuni casi degli animali ritornino a popolare la zona. È il caso ad esempio dei coccodrilli siamesi riapparsi in Cambogia, da parecchio tempo ormai venivano considerati praticamente estinti, e invece è avvenuta una ripopolazione. Sarebbero già 60, i cuccioli di coccodrillo siamesi accolti nel paese, si tratta di un vero e proprio record.
I coccodrilli siamesi, erano una delle tante specie a rischio estinzione e invece è finalmente arrivata una bella notizia, in Cambogia infatti ormai è festa, è avvenuta una ripopolazione di questa specie molto amata. Al momento si conterebbero circa 60 cuccioli di coccodrillo siamese, che col tempo potrebbero dar vita ad ulteriori animali. È stata la gente del posto, a scoprire cinque nidi di coccodrilli siamesi a maggio. I cuccioli poi, sono nati alla fine di giugno, i coccodrilli siamesi, sono una specie di rettili da acqua dolce di colore verde oliva, e si distingono facilmente per la loro cresta molto evidente, posta nella parte posteriore della testa, questi rettili possono arrivare a crescere fino a 3 metri.
I coccodrilli siamesi, un tempo erano diffusi in gran parte del sud-est asiatico purtroppo però ormai dopo decenni di caccia e cambiamenti delle condizioni ambientali, questi splendidi esemplari erano stati dati quasi eliminati e si parlava di rischio estinzione. Attualmente ne sarebbero rimasti solo 400 esemplari in tutto il mondo, la maggior parte dei quali si trova esattamente in Cambogia. Tuttavia la schiusa delle nuove 60 uova di coccodrilli siamesi, rappresenta un enorme impulso alla salvaguardia della specie, e fa riaccendere la speranza per questi piccoli esemplari. Ad interessarsi del fatto, diversi ambientalisti, alcune ONG locali e anche il governo.
Un fatto del genere era già accaduto intorno al 2020 quando i coccodrilli siamesi, sembravano essersi estinti ma poi sempre in Cambogia erano stati riscoperti. Al momento i guardiani delle comunità locali starebbero pattugliando regolarmente la zona montuosa per garantire che i coccodrilli siano al sicuro dopo la liberazione nell’ecosistema. I 60 piccoli esemplari ritrovati a maggio, sono stati protetti da un team che è stato immediatamente allertato per far sì che i nidi fossero protetti e tenuti sott’occhio 24 ore su 24, finché tutte le uova non si fossero dischiuse.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…