Arriva dalla Svezia una rivoluzione che cambierà il futuro della mobilità: progettato il primo camion fotovoltaico ibrido.
Già testato su strada, tra poco lo potremo osservare in azione, il primo camion fotovoltaico ibrido. La Svezia si conferma il paese più Green d’Europa, e mette in atto, per l’ennesima volta, una rivoluzione che cambierà il futuro della mobilità, in particolare il trasporto commerciale su gomma. I pannelli solari installati sul camion permettono al veicolo di percorrere migliaia di chilometri, senza carburante.
Il concept che gli ingegneri svedesi avevano promesso e poi mostrato alle mostre sui veicoli del futuro, oggi diventa realtà. Finalmente, abbiamo il primo mezzo di trasporto commerciale su strada a energia solare. La caratteristica principale di questo modello di camion è la sua componentistica: su tutta la carrozzeria sono montati dei pannelli fotovoltaici, per permettergli di viaggiare a energia solare.
Se fino ad oggi, i pannelli solari erano impiegati solo su strutture fisse, oggi è possibile ottenere elettricità dai raggi solari anche in movimento. L’azienda produttrice svedese ha puntato tutto su questa innovativa idea: 18 metri di pannelli fotovoltaici, che avvolgono completamente il camion, garantendogli la giusta energia per circolare su strada.
Il veicolo è dotato di un propulsore ibrido plug-in da 560 Cavalli di 300 kWh di batterie. La Scania, la casa produttrice, afferma che la potenza che il camion riesce a scaturire è di circa 8 mila kWh l’anno, equivalente a un impianto fotovoltaico fisso, montato sui tetti delle abitazioni. Inoltre, l’energia fotovoltaica permetterà al veicolo di avere un’autonomia incredibile, di circa 5 mila chilometri.
La vettura impiega delle celle solari di nuova generazione, molto più leggere e che velocizzano il processo di trasformazione dell’energia solare in elettricità. Questi pannelli, dunque, riescono a produrre oltre il doppio di energia rispetto ai pannelli tradizionali, in certi casi, quando la giornata è particolarmente soleggiata, addirittura il triplo. Ovviamente, manca la prova del nove, ossia la durata del ciclo vitale dei camion.
Nel frattempo, le emissioni di CO2 sono azzerate, quindi un camion ecologico e poco impattante sull’ambiente. Una rivoluzione nel settore dei trasporti, giunta alla realizzazione grazie all’azienda Scania, in collaborazione con l’Università di Uppsala. Il rimorchio del camion è interamente ricoperto da pannelli. Al momento, l’azienda sta testando i primi esemplari sulle strade pubbliche della Svezia.
Un progetto entusiasmante, come afferma Erik Johansson, responsabile del team che ha lavorato alla realizzazione del camion, nonché professore di chimica fisica all’Università di Uppsala. Mondo accademico e industria collaborano insieme per cercare di combattere l’inquinamento atmosferico, portando alla trasformazione del trasporto su gomma.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…