Le campanelle sono fiori dal grazioso effetto scenico, da coltivare in giardino seguendo pochi suggerimenti adatti anche a chi non ha un pollice verdissimo!
Alcuni le conoscono come campanule, altri come campanelle: questi fiori, comunque li si voglia chiamare, hanno un aspetto caratteristico e grazioso e sono perfetti per arredare il nostro giardino. I colori di questi fiori a forma di campanella spaziano dal blu, al rosa al viola. Inoltre sono semplici da coltivare anche per chi non ha un pollice verdissimo.
Ma quali sono i segreti per coltivare campanelle rigogliose? Bisogna prestare attenzione a pochi fattori: in particolare le caratteristiche del terreno nel momento della semina, l’esposizione alla luce, la quantità d’acqua per innaffiarle e poi la manutenzione e potatura. A proposito: lo sapevate che chi non pota un albero a dovere rischia una multa salata?
Iniziamo col dire che le campanelle sono fiori che prediligono un terreno leggermente acido e, ovviamente, fertile. A differenza del muschio, che non trae nutrimento dalla terra, esse vogliono una base d’appoggio ben drenata. Inoltre preferiscono essere esposte in pieno sole o, al massimo, a mezz’ombra. In quest’ultimo caso il rischio è di una fioritura meno copiosa, ma la pianta riuscirebbe comunque a sopravvivere.
Per quanto riguarda l’acqua c’è da dire che le campanule necessitano di parecchia idratazione. Queste vanno seminate in primavera ma crescono durante i mesi estivi e vanno dunque innaffiate con regolarità, prestando attenzione a non far ristagnare l’acqua nel terreno. Basterà dunque spargere i semi sul terriccio e coprirli leggermente, per poi mantenerlo umido in maniera costante fino alla nascita dei fiori.
Per chi desidera una fioritura di campanule particolarmente florida (e chi non la desidera?) si consiglia di cimare i getti apicali. Ciò significa che tagliando le cimette dei rami si può contenere la ramificazione e fare in modo che la pianta risulti più florida e compatta.
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…