Campanula: tutti i consigli per potervene prende cura al meglio

Campanula coltivare pianta
Campanula (Foto da Canva)

 

La Campanula è una pianta dai fiori molto particolari ed eleganti: per curarla sono necessari delle accortezze da seguire.

Avete mai sentito parlare della Campanula? Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Campanulaceae che prende il suo nome dalla forma dei suoi fiori che, appunto, somigliano a delle piccole campane.

Questi possono avere diversi colori: azzurro, blu-viola o bianco. Proprio in virtù della particolare forma e dei colori affascinanti dei fiori, la Campanula è una delle piante maggiormente scelte dagli appassionati di giardinaggio per i loro spazi verdi, ma anche per i balconi.

Campanula, alcuni consigli per coltivarla

Per donare colore e vivacità ai propri giardini, si può decidere di coltivare la Campanula, pianta erbacea originaria dell’Asia, del Nord America e dell’Europa. Ma come va coltivata questa pianta e di quali attenzioni necessita?

Intanto bisogna specificare che esistono circa 300 specie appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, alcune delle quali biennali, ossia piante i cui fiori ed i semi si sviluppano al secondo anno di vita. Tutte le varietà presentano i caratteristici fiori a forma di campana, da cui prendono il nome. Per poterla coltivare, non serve avere un’esperienza in giardinaggio, dato che, come molte altre piante non necessitano di molte cure.

Per una crescita ottimale, bisognerà posizionare la Campanula al sole, ama, difatti, molto la luce anche se riesce a sopravvivere all’ombra e alle basse temperature, basti pensare che tende a crescere spontaneamente in montagna. Non bisognerà irrigare in maniera eccessiva per evitare ristagni che danneggiano le radici: il consiglio è quello di concedere acqua circa ogni settimana o ogni 10 giorni. In caso di alte temperature, la frequenza dovrà essere ridotta in modo da non far seccare le foglie.

Terriccio e potatura

Per quanto riguarda, il terriccio basterà che questo sia umido: la Campanula, difatti, non richiede un terriccio specifico. È necessario, però, in caso sia stata piantata in un vaso, monitorarlo per capire se la pianta ha la necessità di essere travasata. Infine, è importante procedere con una potatura frequente considerato che questa pianta tende molto a crescere nelle giuste condizioni.

Coltivare, dunque, questa pianta non richiede grandi esperienze, ma può rendere i nostri giardini o terrazze colorati ed eleganti.

Gestione cookie