A primavera la natura rinasce e nei mesi più tiepidi è possibile godersi spettacoli strabilianti come i campi di tulipani, ecco i posti da visitare in Italia.
Ispirati dalle famose bellezze olandesi, negli ultimi anni si è sviluppata la tulipanomania. Vale a dire la passione per i tulipani, che si tratti di fiori recisi da tenere in casa per abbellirla o degli sterminati campi di tulipani multicolore. Anche in Italia esistono luoghi dove andare a visitare questo spettacolo della natura, senza bisogno di arrivare fino in Olanda.
Il periodo primaverile, specialmente ad aprile, è il migliore dell’anno per godere dei campi di tulipani in fiore. Già dal 25 marzo è ad esempio prevista la riapertura del parco di Arese, col suo campo dal nome Tulipani Tulipani. La fioritura, che in genere dura dalle 2 alle 3 settimane, raggiunge il suo picco verso la metà di aprile, ma inizia a dare i suoi frutti già dalla fine di marzo.
In questo lasso di tempo piuttosto breve gli appassionati di tulipani dovranno dunque affrettarsi per poter godere della fioritura. Ma quali sono i luoghi in cui recarsi? Partiamo subito col dire che la regione più ricca di campi di tulipani è la Lombardia: a Cornaredo, poco distante da Milano, Koeman creò il primo campo di questi fiori nel 2017. Il campo Shirin Tulipani e quello Tulipania (a Bergamo) si trovano anch’essi in Lombardia.
Anche in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana è possibile visitare questi luoghi, rispettivamente al Castello di Pralormo, al TuliPark Bologna e al parco CNR di Scandicci, poco distante da Firenze. Per chi si trova più vicino alla capitale anche a Roma si trova un campo che vanta più di 360mila tulipani, da fotografare e addirittura raccogliere, situato a Villa De Sanctis.
Anche nelle isole vi sono campi di tulipani di cui godere: in Sardegna si trova Turri, ricca di questi fiori, mentre in Sicilia il Santuario della Madonna dell’Olio ospita un’immensa distesa di tulipani selvatici dal vivo colore rosso. Per gli amanti di un’estetica dark il luogo perfetto si trova a Merano, dove nasce una rara varietà di questo fiore: il tulipano nero Queen of night.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…