L’azione indiscriminata dell’uomo non si arresta neanche di fronte alle bellezze delle capitali europee: lo confermano i rifiuti ritrovati nel canale Saint-Martin a Parigi.
Negli ultimi giorni sta facendo facendo scalpore la notizia che il Giappone ha dato il via libera allo sversamento di acque contaminate provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima nell’Oceano Pacifico. I serbatoi che raccolgono l’acqua usata come refrigerante per i reattori, e dunque contaminata dalle scorie radioattive, sono ormai pieni e l’unica soluzione sembra quella di un rilascio graduale dell’acqua nell’oceano.
La notizia, da un punto di vista dell’impatto ambientale, fa sicuramente impressione. Ma non è certo la prima volta che si apprende dell’alto tasso di inquinamento delle acque: pensiamo ad esempio ai canali di Venezia, contaminati dalle acque reflue degli scarichi industriali di origine agricola e civile, oppure al celebre canale Saint-Martin di Parigi, da poco ripulito da decine di tonnellate di rifiuti.
Nel corso degli ultimi 3 mesi, infatti, il comune di Parigi ha speso ben 9,5 milioni di euro per portare a termine un’operazione di depurazione del canale. Dapprima è stata drenata l’acqua, da cui sono state raccolte 4,5 tonnellate di pesci (tra cui trote, carpe e saraghi) poi ricollocati in aree sicure. In seguito si è passati all’eliminazione dei rifiuti, la cui quantità e tipologia ha lasciato tutti sconvolti.
Dall’ultima volta in cui è stato ripulito nel 2001, il canale ha accolto 40 tonnellate di rifiuti, composti da biciclette vecchie e nuove, motociclette, dispositivi elettronici, macchine fotografiche e quant’altro. Una volta drenati i 90mila metri cubi d’acqua del canale, davanti ai cittadini si è dunque stagliato uno spettacolo quasi apocalittico.
Il canale, più che un punto di riferimento della città, è dunque apparso come una vera e propria discarica in balia dell’azione indiscriminata dell’uomo. Secondo i parigini questo fenomeno è da attribuire principalmente all’ingente presenza di turisti, eppure i rifiuti trovati nel canale lasciano pensare che la responsabilità possa essere condivisa da più categorie umane, compresi i cittadini stessi della Ville Lumière.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…