Capita che mentre siete a casa, citofoni il corriere per consegnare un pacco. Il vostro cane al suono del citofono inizierà ad abbaiare. Ecco il perché
A seguito della crisi Covid-19, sempre più persone hanno iniziato a lavorare da casa. E’ lo smart-working, un modo di lavorare intelligentemente da casa. I vantaggi, così come gli svantaggi, sono tanti ma chi è davvero felice di questa soluzione è il vostro cane che è pronto a condividere con voi lunghe riunioni di lavoro comparendo all’improvviso nella vostra telecamera. Ma anche abbaiando per giocare o per attirare la vostra attenzione o dei vostri colleghi.
In estate poi, qualora le finestre dovessero essere aperte, aumentano le condizioni per le quali lui abbaia: rumori, campane, ambulanze sono tutte scuse per il vostro amico scodinzolante di abbaiare e fare sapere a tutto il quartiere che lui sta bene. Ma sebbene chiudete le finestre c’è un altro suono incontrollabile in casa: il citofono. E, potete stare sicuri, che quando sarete in riunione con il vostro capo arriverà il corriere per consegnarvelo e Fuffi inizierà ad abbaiare e ululare all’improvviso. Ma perché questa reazione? Ha forse paura?
Il cane abbaia al citofono, come farlo fermare
E’ opinione comune che i cani abbaino al suono del citofono perché infastidito. Ma anche perché il suono gli possa creare dolore. Si tratta di un falso mito. Il rumore di campane, sirene, ambulanze e telefoni non è mai così forte, salvo rarissimi casi, da fargli male. Discorso diverso, invece, per il rumore del vento o dei tuoni che invece possono spaventarlo.
Leggi anche: Cani in spiaggia: cosa dice esattamente la legge italiana?
Ma se questi rumori non gli creano dolore, perché Fuffi inizia ad abbaiare come un ossesso? La risposta è molto facile. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che il cane è un animale sociale e come tale tende ad imitare il comportamento dei suoi simili. In pratica i cani scambiano il campanello del citofono per l’ululato di un altro cane in lontananza. E, per buona educazione, vuole rispondergli.
Leggi anche: Incrocia un coccodrillo in acqua: quel che accade è miracoloso | Video
Sappiate, fin da subito, che sgridarlo non serve a niente. Anzi si incrinerebbe il rapporto di fiducia con lui. Sarà invece importante intraprendere un percorso di “desensitizzazione”. Ovvero quando il cane inizierà a ululare non bisogna punirlo o sgridarlo. Sarà importante portarlo in un’altra stanza. Registrate poi il rumore sul vostro telefono e fateglielo sentire alzando progressivamente il volume. Ogni volta che non abbaierà premiatelo facendogli le coccole.