Squilla il telefono e il cane ulula
Sfatiamo subito un mito: il cane che ulula alla suoneria del telefono, la maggior parte delle volte, non è perché è infastidito o perché prova dolore. Questo rumore non è come quello del vento o dei tuoni che invece può spaventarlo. Il motivo di questa reazione è tutt’altro. Non bisogna dimenticare, infatti, che il cane è un animale sociale e di conseguenza si aggrega al comportamento dei suoi simili.
Leggi anche: Il cane non mangia da giorni? Quando preoccuparsi davvero
Di conseguenza i cani ululano allo squillo del telefono o al suono delle campane perché pensano che in realtà si tratti di un simile che vuole comunicare con lui. E Fuffi, in tutta pace, risponderà. Si tratta di un comportamento istintuale dalle radici molto antiche. Ma se non sopportiamo più questi ululati che cosa possiamo fare? Sgridarlo? Assolutamente no perché essendo un comportamento istintuale, si potrebbe compromettere il rapporto di fiducia. Sarà dunque importante educarlo seguendo e intraprendendo un percorso di “desensitizzazione”.
Leggi anche: Ippopotami rischio estinzione: cambiamenti climatici e uomo sono la causa
In primis, ogni qual volta che il cane ululerà a uno dei suoni, sarà importante interromperlo con un richiamo, un rumore. In alternativa si può portarlo anche in un’altra stanza. Poi piano piano bisognerà iniziare il percorso didesensitizzazione a tutti quei rumori che lo fanno ululare. Basterà registrare sullo smartphone gli audio e farglieli ascoltare con un volume progressivo crescente. Ogni volta che si comporterà bene, premiatelo e coccolatelo. Nel giro di poco smetterà di ululare.