Il cane abbaia di continuo all’interno del condominio e il vicino si lamenta: la risposta del padrone è epica, al punto tale che arriva a fare il giro del web!
Chi abita in un condominio è perfettamente consapevole delle regole – spesso e volentieri difficili da accettare – a cui si deve sottostare per far in modo che la convivenza con i vicini fili liscia. Regole che vanno dal rispetto delle aree comuni (quali terrazzi condominiali, ascensori o pianerottoli), fino al contenimento di eventuali schiamazzi che potrebbero turbare le giornate, o peggio ancora il sonno altrui.
Possedere un animale rumoroso, quale potrebbe essere un cane, è sicuramente una decisione che non può esser presa a cuor leggero, specie se si vive in un condominio. Fido, infatti, necessiterà di tutto il supporto possibile per imparare a sottostare alle regole vigenti nella casa in cui verrà ad abitare (pena la possibilità che il proprietario si ritrovi a dover pagare una multa salata). In questo frangente, affidarsi ai consigli di un addestratore può essere una valida soluzione.
Ma come comportarsi nel caso in cui il nostro migliore amico, al netto degli sforzi e dell’impegno che potremmo mettere nell’educarlo, non voglia proprio saperne di controllarsi e di smetterla di abbaiare? Sarebbe da chiederlo al proprietario di un cane recentemente divenuto famosissimo, grazie ad un post Instagram che la pagina Cartelli divertenti ha pensato bene di dedicargli. Stuzzicato dal vicino proprio a causa del suo animale domestico, il padrone non ha tardato a rifilargli una risposta epica!
Gestire i comportamenti dei propri animali domestici, per quanto ci si sforzi di farlo al meglio, può essere un’operazione parecchio complicata da compiere. Anche avvalendosi del supporto di figure esperte, occorre ricordare che si tratta pur sempre di esseri viventi dotati di un loro temperamento e di una loro indole. Per quanto Fido possa essere educato e possa ascoltare i nostri moniti, il suo istinto, in determinate circostanze, non mancherà di prevalere.
Qualora situazioni del genere si verifichino ai residenti di un condominio, è bene scendere a patti con una scomoda verità: i vicini, di fronte anche al più piccolo cenno di fastidio da parte del nostro cane, non mancheranno di lamentarsi. È quello che ha fatto una persona di nome imprecisato, il cui messaggio indirizzato al vicino proprietario di un cucciolo è divenuto virale grazie al post di Commenti divertenti.
La persona infastidita dall’abbaio del cane, nella fattispecie, ha cercato di sottoporre al proprietario la questione in questi termini: “Per favore, il cane abbaia“. Il padrone di Fido, che avrebbe potuto semplicemente correre ai ripari tentando di zittire il suo migliore amico, ha di gran lunga superato le aspettative. Anziché considerare le ragioni esposte dal vicino, ha preferito replicare con una risposta epica, che non avrebbe potuto non fare il giro del web.
“Se cantava lo mandavo a Sanremo“: questa la battuta di spirito con cui il padrone del cane ha zittito il vicino, cercando velatamente di fargli intendere che un animale è pur sempre un animale. Per quanto ci sforziamo di controllarli ed educarli, i nostri amici pelosi non saranno mai completamente governabili. E chissà se il vicino lamentoso, a fronte della risposta ricevuta, abbia deciso di passare ad altri mezzi (quale potrebbe essere una multa), oppure di chiudere un occhio e far finta di niente.
Per quanto il loro verso possa indiscutibilmente disturbare i vicini, c’è sempre una ragione per la quale il nostro cane abbaia. Potrebbe darsi che Fido abbia fiutato un pericolo – quale un estraneo in procinto di entrare in casa -, e che stia solamente cercando di attenzionarci rispetto alla situazione.
Oppure, molto più semplicemente, il cane sta cercando di comunicarci il suo stato d’animo di quel momento. Potrebbe trattarsi di un malessere sperimentato dal cucciolo, oppure di una forte emozione che lo stia travolgendo, impedendogli di controllarsi. Di certo, di fronte ad un abbaio, non dovremmo mai voltarci dall’altra parte fingendo di non aver sentito. Fido, che vorrebbe comunicare con noi in ogni circostanza e contesto, sta solamente cercando di catturare la nostra attenzione (che faremmo bene a riservargli).
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…