Ci sono alcuni comportamenti del cane che sono difficili decifrare, ma se il vostro amico a 4 zampe fa questo gesto significa che sta soffrendo
Seppur tra cane e uomo esista un forte legame sin dai tempi antichi, a volte ignoriamo il significato di alcuni comportamenti del nostro fedele amico a quattro zampe. Gli animali infatti, non possedendo il dono della parola, devono comunicare i loro bisogni e necessità tramite i gesti.
Lo scodinzolio, ad esempio, è un gesto universalmente riconosciuto che esprime gioia ed eccitazione. Esistono però alcuni comportamenti più difficili da decifrare. Questo non rende le cose semplici ai padroni, perché può capitare di ignorare alcune richieste, a volte di aiuto, del nostro animale.
Non potendo esprimersi in altro modo, i cani utilizzano determinati comportamenti per esprimere emozioni ed esigenze. Un comportamento che indica che il nostro amico a quattro zampe sta soffrendo è il fatto, ad esempio, che nasconda il muso tra le zampe. È un gesto abbastanza comune e i motivi della sofferenza del cane possono essere diversi, più o meno seri.
I cani infatti sono animali fortemente empatici e come tali risentono delle emozioni che vedono dipinte sul volto e nei gesti del loro padrone. Per questo motivo, se il cane percepisce il padrone preoccupato o agitato, potrebbe mettersi le zampe sul muso in segno di solidarietà. È come se il cane percepisse la tensione della situazione dal volto del padrone e ne fosse preoccupato a sua volta.
Leggi anche: Cani abbandonati: sta circolando questa fake news sui social
Stessa cosa può accadere anche quando il cane si trova in presenza di persone estranee. Il nostro animale può sentirsi spaventato o minacciato e coprirsi il muso come per proteggersi. Anche in questo caso il comportamento è espressione di un malessere dell’animale.
Quando notiamo che il cane fa questo gesto va bene rassicurarlo ma bisogna prestare attenzione. Se si coccola troppo il cane lui assocerà il gesto di coprirsi il muso con le carezze e ripeterà questo comportamento per ricevere attenzioni. In questo modo sarà poi difficile capire quando il nostro fido è realmente preoccupato.
Leggi anche: Perché alcuni cani abbaiano contro gli ospiti in casa?
Alcune persone credono erroneamente che i nostri amici a quattro zampe coprano il muso con le zampe per riconoscere l’autorità del padrone. Si tratta di una falsa credenza in realtà e i motivi sono maggiormente legati all‘espressione della sofferenza che al rispetto del padrone.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…