Incredibile salvataggio dei pompieri di Lampedusa che hanno salvato un cane caduto in un pozzo artesiano. Ecco le incredibili immagini
Se si pensa ai pozzi artesiani, la mente viola subito alla tragedia che ha visto come protagonista il piccolo Alfredo Rampi. Il bambino romano che, durante le vacanze a Vermicino, cadde in pozzo artesiano mentre stava per tornare a casa. Un evento terribile dall’esito nefasto visto che, dopo due giorni dall’incidente, morì. Ma nonostante siano passati più di 40 anni, era il 1981, eventi di questo genere continuano, purtroppo, a verificarsi.
L’ultimo è avvenuto pochi giorni fa ed ha avuto come protagonisti due cani caduti, anche loro, in un pozzo artesiano a Lampedusa in zona Maluk. Ma grazie all’arrivo e al pronto intervento dei pompieri quello che poteva essere una tragedia si è risolto nei migliori dei modi.
Cani caduti nel pozzo, il video del salvataggio
Come detto i cani caduti in questo pozzo artesiano, profondo circa 12 metri, sono due. Il tutto è avvenuto molto velocemente sotto gli occhi del padrone. Quest’ultimo stava svolgendo alcuni lavori di manutenzione alla pompa di aspirazione del pozzo. Ma quando si è allontanato per prendere un attrezzo, un tempo davvero minimo, i due animaletti di piccola taglia sono scivolati nell’imboccatura dello scavo.
Leggi anche: Cosa rischiano i cani pigri e sedentari: non sottovalutate
Il primo cane, quello vicino all’uscita, è stato salvato dallo stesso proprietario visto che, nella sfortuna, il cucciolo è rimasto impigliato, grazie alla pettorina che indossava, all’altezza dell’imboccatura. Il secondo, invece, è stato meno fortunato visto che è finito in fondo al pozzo. L’uomo, una volta appurato che non poteva fare nulla, ha chiamato i pompieri che velocemente sono intervenuti e hanno iniziato la procedura di salvataggio.
Leggi anche: Cosa significa se il gatto miagola sempre
Sul luogo sono giunti cinque Vigili del Fuoco che si sono messi subito all’opera per procedere al salvataggio del cane. Un’operazione non affatto facile visto che l’imboccatura del pozzo era davvero piccola. Una condizione che gli ha portati a lavorare ben sei ore. Il salvataggio è poi avvenuto anche grazie all’ingegno dei pompieri che, grazie a una rete da pesca, hanno preso il cane e riportato in superficie. Una volta riemerso il cane è stato avvolto in un asciugamano e riconsegnato al padrone. Ecco le immagini dell’incredibile salvataggio