Cosa sapere sul Cane Corso, una guida con informazioni e la scheda completa su questo bellissimo molossoide dal carattere forte e coraggioso.
Il Cane Corso non viene dalla Corsica, come si potrebbe pensare dal nome, ma è un molossoide di origine italiana, discendente diretto dell’antico molosso romano, il suo nome è infatti di derivazione latina (cohors: corte, cortile) e si riferisce alla sua abilità di protezione di luoghi recintati. Non a caso veniva usato come cane da guardia e da pastore. Scopriamone di più.
Guida al Cane Corso
I cani di questa razza hanno la nomea di essere aggressivi ma in realtà non attaccano mai senza un reale motivo. Scopriamo tutte le caratteristiche del Cane Corso.
Carattere del Cane Corso
Il Cane Corso ha un carattere forte ed equilibrato, ma è pure affettuoso con il suo padrone e molto sensibile. In genere non dà molta confidenza agli estranei, diciamo pure che è particolarmente diffidente e riservato. Insomma se non vi conosce non lo vedrete venirvi incontro tutto scodinzolante, sempre che sappiate capire cosa significano i movimenti della coda del cane.
Si tratta di un animale molto leale e sempre all’erta, dalla spiccata indole reattiva nei confronti di quelle che lui giudica potenziali minacce. Per questo motivo può essere frainteso e giudicato aggressivo. In realtà non è violento, è solo forte e tenace, e quindi è particolarmente indicato per il ruolo di cane da guardia.
Con la sua famiglia umana il Cane Corso è molto affettuoso e addirittura, per il suo desiderio di proteggere sempre il padrone, è portato a seguirlo ovunque, quasi fosse la sua ombra. Ed è capace di buttarsi a capofitto nel pericolo pur di salvaguardarlo.
In caso di cani paurosi o aggressivi, vuol dire che hanno dei difetti comportamentali che possono essere corretti con l’addestramento, leggi più in basso alla relativa voce per scoprirne di più.
Alimentazione
Bisogna provvedere all’alimentazione adeguata per il Cane Corso che sia ricca di tutti i nutrienti adatti a nutrirlo nella maniera più completa, soprattutto se fanno molta attività fisica. Questo si rende necessario per fare in modo che abbiano sempre la giusta dose di energia da consumare nell’arco della giornata.
Al cucciolo fino ai tre mesi è meglio fornire quattro pasti al giorno anche di più per evitare torsioni gastriche. Fino ai sei mesi i pasti possono diventare tre per poi divenire due tra i sedici e i diciotto mesi. Potete preparare voi la pappa o comprare cibi industriali, meglio crocchette, ma di ottima qualità.
Se preparate voi la pappa scegliete carne o frattaglie, non sono ne vanno matti ma sono ideali per i cuccioli e i cani in crescita. Anche il pesce è un’ottima fonte di proteine e di grassi buoni. Vanno bene anche le uova e grassi vegetali e non fate mai mancare una carota grattugiata. Per comporre il tutto usate riso soffiato o pasta stracotta.
Come spuntino va bene del pane secco magari sfregato con olio e aglio. Un crostino che il Cane Corso amerà alla follia.
Dimensioni e aspetto
Il Corso fa parte dei cani di taglia grande, ha un aspetto forte e la sua muscolatura è potente, segno di una vigorosa prestanza fisica. Ha una stazza imponente ma sempre elegante, può pesare fino a 50 Kg e raggiungere fino ai 68 cm di altezza. Più precisamente, il peso e l’altezza al garrese variano così, considerando una tolleranza di 2 cm in più o in meno
- Maschi: 64 – 68 cm / 45 – 50 kg
- Femmine: 60 – 64 cm / 40 – 45 kg
Per quanto riguarda l’aspetto, il colore del suo mantello può essere nero, grigio piombo, ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro, fulvo cervo, fulvo scuro e tigrato.
Prezzo
Il prezzo del Cane Corso è abbastanza alto, ma esso può variare in base al pedigree. Per cui ci sono esemplari che possono costare poche centinaia di euro ed altri che invece superano i 1.500 euro. Ad ogni modo se decidete di comprare un corso con pedigree rivolgetevi ad allevamenti dalla comprovata serietà.
Addestramento
Il Cane Corso ha una spiccata abilità ad fare la guardia alla proprietà ma anche a essere di difesa per la famiglia e in genere per sorvegliare il bestiame. In passato lo si adoperava anche per la caccia alla grossa selvaggina. Segno che è uno dei cani da lavoro che da sempre è stato maggiormente apprezzato per le sue grandi doti di affidabilità e di protezione verso la sua famiglia umana.
I cani di questa razza sono noti per la loro intelligenza e capacità di apprendimento. Quindi sono cani facilmente addestrabili e se hanno dei difetti nel carattere possono sempre frequentare con profitto i corsi di un buon educatore cinofilo comportamentale che può insegnare loro a essere più equilibrati e ai padroni ad avere a che fare con i cani di questa razza.