I modi in cui il cane ti fa capire di essere felice perché vive in casa insieme a te: il video mostra comportamenti incredibili.
Ormai non ci sono dubbi, semmai ne avessimo mai avuto qualcuno: i cani dimostrano coi loro comportamenti anche qual è il rapporto che hanno col proprio genitore umano. La comunicazione tra gli esseri umani e i cani però può essere complicata, soprattutto quando si tratta di emozioni positive che i nostri amici a quattro zampe vogliono comunicarci.
Difatti, è dimostrato come sia relativamente semplice capire quando un cane è arrabbiato o spaventato, mentre il fatto che magari scodinzoli non significa per forza che sia davvero felice di stare con noi. Ci sono cani che hanno esigenze specifiche che i proprietari spesso non comprendono e questo li rende anche emotivamente instabili.
Nei mesi scorsi, avevamo già affrontato il tema della felicità dei nostri amici a quattro zampe, proponendovi anche un test basato su cinque domande, al termine del quale avreste avuto senza dubbio un’idea più consolidata rispetto ai comportamenti del vostro animale domestico. Sono in pochi, infatti, a rendersi effettivamente conto che quando il cane ci salta addosso oppure sembra voler giocare, in realtà potrebbe sentirsi in una situazione di disagio.
Postura rilassata, movimenti sinuosi e coda alta quando ci vede è il primo indice di un cane felice, poi occorre accertarsi che quando viene lasciato da solo resti tranquillo, così come quando gli si dà la buonanotte; vanno poi chiarite le relazioni che ha con gli altri cani o con le persone, non sempre se abbaia è per un senso di protezione verso il suo proprietario.
Il quarto punto riguarda la volontà di apprendere, mentre la quinta domanda a cui si deve rispondere per chiarire il comportamento del nostro cane e rendersi conto se sia felice oppure no è legata a quanto è rilassato durante le passeggiate, restando al nostro fianco.
Ma c’è anche un altro modo per chiarire se il nostro cane sia davvero felice, soprattutto nel suo rapporto con noi, e riguarda quattro comportamenti che tiene in nostra presenza e che dovrebbero sciogliere molti dubbi sul suo modo di fare e di interagire. Innanzitutto, va chiarito che il cane non deve scodinzolare e farci le feste soltanto quando torniamo a casa, ma deve essere felice di vederci anche quando gli passiamo affianco o siamo nei paraggi.
Un cane felice è un cane che cerca le attenzioni dei suoi genitori umani, si fa coccolare volentieri, cercando un continuo contatto fisico e molto volentieri si addormenta anche al nostro fianco. Dai primi due punti, ne consegue che il nostro cane ha un atteggiamento positivo anche attraverso il suo sguardo, che deve essere sempre vivo e acceso.
L’animale, insomma, si mostra molto attento sia a te che ai tuoi spostamenti: in auto, resta tranquillo e addirittura ti cerca perché vuole una coccola, ovviamente incurante del fatto che tu stia guidando o meno. In ultimo, il cane felice è quello che ti mostra volentieri la pancia, che è la sua parte più delicata del corpo. Se lo fa, si fida senza dubbio ciecamente di te.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…