Il suo cane guida diventa cieco, la decisione che prenderà l’uomo verrà criticata da tutti. Un finale inaspettato e che vi commuoverà.
Sin dalla notte dei tempi, uomo e cane condividono un legame millenario profondo e indissolubile. Questa connessione unica ha attraversato migliaia di anni e numerose culture ed epoche diverse, trasformandosi da un semplice rapporto di utilità a un’intensa relazione di amicizia e fiducia. Proprio grazie a questo rapporto oggi il cane è considerato il miglior amico dell’uomo e il miglior animale da compagnia che un uomo possa avere.
Il cane ha svolto da sempre un ruolo cruciale nella società, prima come guardiano ai pascoli ed aiuto nella caccia, fino ad arrivare ad oggi dove il cane ha rivestito compiti sempre più importanti arrivando addirittura nello spazio. Dalla polizia agli ospedali i cani hanno trovato un nuovo modo per aiutare l’uomo soprattutto nei momenti più delicati. Tantissime le persone cieche che grazie al cane sono riuscite a recuperare un pezzo di libertà ed indipendenza, proprio come questo uomo inglese cieco che ha scelto di adottare un cane guida.
La storia del legame incredibile tra uomo e cane trova un ulteriore capitolo toccante nell’esperienza di un uomo inglese cieco di 59 anni, la cui determinazione ed amore per i cani ha ispirato e commosso il mondo del web. L’uomo, affetto da cecità, ha fatto una scelta che dimostra quanto il legame tra uomo e cane possa superare anche le limitazioni fisiche più invalidanti. Mentre i medici gli offrivano opzioni tradizionali per affrontare la cecità, l’uomo ha deciso di adottare un cane guida, di nome Eddie.
Questo legame ha dimostrato la potenza della collaborazione tra l’uomo e il migliore amico dell’uomo, oltre a sottolineare l’importanza di questi cani speciali, addestrati con dedizione e precisione, imparando a svolgere compiti vitali per le persone non vedenti. Attraverso un rigido programma di addestramento, questi cani diventano occhi e orecchie per le persone con disabilità visive, aiutandole a muoversi per le strade, attraversare le strisce pedonali e svolgere azioni quotidiane essenziali come ad esempio fare la spesa.
Il destino ha riservato però un’altra dura sfida per questa coppia di amici. Dopo molti anni di servizio come cane guida, Eddie è colpito da una malattia che ha progressivamente compromesso per sempre la sua vista. In circostanze normali, un cane guida cieco viene ritirato dal servizio e posto in un rifugio per cani, dove può trascorrere i suoi ultimi anni di vita. Tuttavia, il legame tra Eddie e il suo proprietario era così profondo che l’uomo si è rifiutato di abbandonare il suo fedele compagno e ha preso una decisione inaspettata. Nonostante i pareri dei medici e dei familiari, l’uomo ha scelto di tenere Eddie con sé e prendersi cura di lui. Ma non si è fermato qui. L’uomo, infatti, ha deciso di adottare un nuovo cane guida più giovane per affiancare Eddie e assistere sia lui che il compagno cieco. I due cani hanno instaurato un legame straordinario ed Eddie.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…