I cani soffrono il freddo? Quelli abituati a vivere in casa possono subire dei danni se poco predisposti alle basse temperature, come scoprire se è così
Caldo estremo e freddo possono dare fastidio al cane. Soprattutto quelli abituati a vivere in casa sono poco predisposti alle basse temperature. Questo aumenta i rischi di malattie da freddo e in alcune circostanze è bene adottare delle accortezze nei confronti dell’amico a 4 zampe.
I sintomi del freddo nel cane sono simili a quelli dell’essere umano. Un cane che sente freddo avrà tremore diffuso e resterà raggomitolato su sè stesso. In grado di preservare il calore corporeo, il cane sarà più statico e tenderà a rimanere a cuccia e a dormire di più. Inoltre il suo tartufo – naso – tenderà ad essere più secco e il suo respiro più affannoso. In questi casi è bene adottare delle strategie adattive pensate per l’animale.
Se il cane presenta sintomi da freddo o appare più statico nella sua posizione, è bene intervenire riscaldandolo. Per tenerlo al caldo è possibile sfruttare coperte ed asciugamani per creare un giaciglio più caldo e protetto rispetto al precedente. Se è stato molto tempo a temperatura troppo rigide è bene provvedere ad una fonte di calore più vicina a lui.
Leggi anche: Flatulenza nel cane, può essere provocata da un malessere?
Se il cane è abituato a vivere all’aperto è bene disporre una zona coperta con una tettoia e riparata dalla pioggia e se possibile dal vento. La cuccia più adatta ad un cane che vive all’esterno è una pedana rialzata in modo che il contatto con il pavimento freddo non sia così immediato.
Leggi anche: Gatti appena nati, come capire se sono maschi o femmine
In alternativa a cucce, tappeti, coperte o cuscini è bene valutare la possibilità di cappotti per cani, accessori che possono aiutare il cane a riprendere la temperatura adeguata del corpo. Per escursioni in montagna o in zone molto fredde, questi accessori sono fondamentali.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…