Vediamo caratteristiche tipiche, aspetto e carattere del cane lupo cecoslovacco, ma anche come curare questo animale non adatto a tutti.
Il cane lupo cecoslovacco è un animale bellissimo dall’aspetto elegante e dal portamento fiero, ma non è adatto a tutti. Infatti ha un carattere che lo rende particolarmente impegnativo. Per cui chi è alle prime armi è meglio che scelga un altro tipo di cane da adottare. Ad ogni modo scopriamone di più, perché si tratta di un cane dal fascino indiscutibile.
Cane Lupo Cecoslovacco, una razza da conoscere
- Caratteristiche del Cane Lupo Cecoslovacco
- Carattere del Cane Lupo Cecoslovacco
- Come avere cura del Cane Lupo Cecoslovacco
Caratteristiche del Cane Lupo Cecoslovacco
Tra i cani di taglia grande, anzi medio grande visto che il suo peso va dai 26 ai 44 chili, troviamo anche i cani lupo cecoslovacchi. Questa razza nasce dall’unione di tra Pastore Tedesco e un Lupo dei Carpazi. Quindi siamo di fronte ad animali che più di altri hanno una certa connessione con l’origine della discendenza di ogni cane.
A livello estetico, infatti, questo animale ha tutte quelle caratteristiche tipiche del lupo, i colori del suo mantello tendono al grigio-giallo-argento e tende a cambiare con il mutare delle stagioni. In inverno, infatti, si nota un folto sottopelo che serve per proteggerlo dalle temperature basse.
Tuttavia non lo possiamo definire un cane a pelo lungo perché le sue setole sono corte o medie. I cani cecoslovacchi a pelo lungo sono, in effetti, degli “errori genetici”.
Il cane lupo cecoslovacco ha una muscolatura forte ma nonostante questo è anche molto agile e sa muoversi rapidamente Al garrese gli esemplari maschi possono raggiungere fino a 65 centimetri di altezza. Un particolare che lo fa riconoscere al primo sguardo sono gli occhi piccoli, posti obliquamente che di solito sono color ambra.
Non è un cane che abbaia molto, però, essendo un lupo, ulula.
Carattere del CLC
Il carattere del cane lupo cecoslovacco è simile al suo avo selvatico, dunque è tipicamente sospettoso, piuttosto timido e istintivamente è portato alla fuga se si trova in situazioni che non conosce. Si tratta di un cane diffidente che sta sulle sue, non è certo un cane da salotto o da compagnia, ecco.
Ha un fiuto eccezionale e un istinto predatorio marcato che lo rende coraggioso quando necessario. Inoltre è dotato di un grande intelligenza e non diventerà mai un semplice esecutore di ordini perché in qualche modo li analizza e li valuta, come farebbe un lupo che si trova a dover scegliere cosa fare.
Per queste sue caratteristiche da lupo non è un cane adatto a chiunque, non è certo cattivo ma deve essere ben addestrato e socializzato fin dalla tenera età in modo che cresca equilibrato e sia portato a fidarsi del suo amico a due zampe. Occorre avere esperienza e tempo da dedicargli.
Con la giusta educazione diventa un cane molto leale verso il suo amico umano, a patto che lo identifichi con il capobranco. Può essere addestrato sia come cane da guardia sia come cane da caccia.
Come avere cura del CLC
Tra le cose da sapere prima di prendere un cane c’è anche come prendersene cura. Ad esempio il cane lupo cecoslovacco ha una forte resistenza al freddo, mentre soffre le temperature troppo alte.
Il suo folto pelo rende necessario una toelettatura periodica, va spesso spazzolato, anche tutti i giorni. Gli esperti consigliano addirittura di spazzolarlo anche più volte al giorno. Di conseguenza anche le pulizie in casa potrebbero rivelarsi necessarie molto di frequente.
Inoltre muta il mantello al cambio stagionale, per cui se gli date una mano con delle spazzolate non farete che alleviargli il peso del pelo morto addosso. In più questa pratica quotidiana lo aiuta a mantenere la cute pulita ed evita la possibilità che insorgano prurito o dermatiti.