Un filmato, diffuso dalle autorità, mostra un incendio scoppiato all’interno di un’abitazione dopo che un cane ha morso una power bank.
Nei giorni scorsi, i vigili del fuoco di Tulsa, cittadina dell’Oklahoma (Stati Uniti), hanno diffuso un filmato per mettere in guardia dai pericoli derivanti dalle batterie agli ioni di litio. Nel video, ripreso da una telecamera di sorveglianza di un appartamento, si vedono due cani ed un gatto gironzolare per casa.
Improvvisamente, uno dei due cani ha iniziato a mordere una power bank, che si trovava su un materasso del soggiorno, e quest’ultima ha preso fuoco generando un incendio che si è propagato in pochi istanti in tutta l’abitazione. Per fortuna, gli animali e la famiglia che viveva all’interno sono riusciti a lasciare in tempo l’appartamento mettendosi in salvo.
Usa, cane morde una power bank e scoppia un incendio: il filmato diffuso dalle autorità
Spesso viene sottolineata l’importanza di tenere lontani dai bambini e dagli animali alcuni oggetti in particolari, tra queste le batterie portatili agli ioni di litio.
Ad evidenziarlo sono stati anche, nei giorni scorsi, i vigili del fuoco di Tulsa, in Oklahoma, che hanno diffuso sul web un video per mettere in guardia dai pericoli derivanti da questi oggetti. Il filmato è stato ripreso a maggio dalle telecamere di sorveglianza installate all’interno di un’abitazione e mostra due cani ed un gatto nel soggiorno. Ad un certo punto, uno dei due cani ha iniziato a mordere una power bank, lasciata su un materasso, messo a terra.
Pochi istanti più tardi, la batteria ha preso fuoco ed il materasso con essa: l’incendio si è, poi, propagato in tutto il resto della casa. Per fortuna, spiegano i vigili del fuoco, gli animali si sono allontanati riuscendo a lasciare l’immobile da una porta per cani. Anche il resto della famiglia è stata evacuata in totale sicurezza. Gravi, invece, i danni per l’appartamento.
Le raccomandazioni delle autorità
Le autorità, dunque, hanno voluto mettere in guardia dai rischi spiegando che sono diversi gli incendi riscontrati a causa di queste batterie portatili. Il consiglio è quello di conservarle in maniera corretta tenendole sempre lontane dagli animali e dai bambini e, quando non più funzionanti, di smaltirle nel modo adeguato, magari portandoli presso un’isola ecologica o le aree attrezzate per lo smaltimento, evitando così tutti i rischi.