Cause che non fanno mangiare il cane
Oltre a croccantini o altre pappe non graditi al raffinato palato di Fuffi, tra i motivi dell’inappetenza ci potrebbero essere alcune malattie come tumori, allergie ma anche problemi al cuore, fegato e ai denti. Problematiche che inducono il cane a non mangiare, ma per conoscere poi la causa è opportuno e fondamentale rivolgersi al veterinario, che valuterà la gravità della mancanza di appetito e la presenza, o meno, di malattie. A influire sullo sciopero della fame del cane potrebbe anche essere una cambiamento che gli ha causato stress, la morte di un altro animaletto domestico con cui viveva e mangiava. Ma anche un cambio di dieta o l’assenza del padrone.
Leggi anche: Zanzare, allarme in Italia: altra persona ricoverata, cosa succede
Di norma, è bene sapere, che un cane può sopravvivere senza mangiare senza riportare alcune conseguenze, per cinque o sei giorni. Se il digiuno sarà di un paio di giorni la preoccupazione deve essere minima. In caso però questa dovesse protrarsi è bene andare subito dal veterinario. Soprattutto se al cibo, o poco dopo il pasto, Fuffi dovesse vomitare. Questo è un chiaro segno della presenza di parassiti come le zecche.
Leggi anche: Blatte, se le trovi diverse volte c’è un terribile scenario
Le zecche, oltre all’inappetenza, possono provocare febbre, vomito e diarrea. Sarà importante poi monitorare la ciotola dell’acqua perché, nel caso in cui non dovesse bere, sarà fondamentale rivolgersi a uno specialista visto che la situazione potrebbe essere più grave del previsto.