Il comportamento del cane va sempre tenuto d’occhio e se vi accorgete che il vostro amico a quattro zampe si comporta in modo strano prestate attenzione perchè potrebbe aver ingerito un corpo estraneo
Non avendo la possibilità di parlare con noi, i cani hanno modi diversi per comunciare con i loro padroni e con i loro simili. Per questo motivo anche cambiamenti minimi nel loro comportamento possono essere segnali di allarme. In particolare, è bene controllare il cane dopo la passeggiata.
Andare a spasso con il proprio padrone è un momento molto importante per qualunque cane ma può anche risultare pericoloso se il cane ha, per esempio, la brutta abitudine di leccare per terra o, peggio, mangiare ciò che trova. In questi casi consigliamo sempre di essere particolarmente attenti quando è l’ora della passeggiata. Oltre a cibo non sano per il suo apparato digerente, l’animale potrebbe infatti ingerire un corpo estraneo o una sostanza velenosa.
L’ambiente esterno, ma anche quello domestico, è un parco giochi pressochè infinito per ogni cane, cucciolo o adulto che sia. Ma allo stesso tempo in casa e fuori possono trovarsi oggetti pericolosi che il cane può mangiare o rosicchiare. E se un morso a un calzino rubato in un paio di scarpe può non essere letale (anche se occorre evitare che i lcane ingerisca stoffa per evitare blocchi intestinali) ci sono molte sostanze pericolose. Sostanze che il cane cerca poi di eliminare perchè provocano fastidio o dolore.
Leggi anche: Cane che ha spesso la tosse: potrebbero nascondersi queste malattie
Il modo in cui il cane cerca di liberare le vie respiratore è la tosse. Se vi accorgete che il vostro cane tossisce con forza e più volte è probabile che senta di avere qualcosa nell’esofago. Potrebbe essere un sassolino ingerito giocando nel prato o un corpo estraneo più grande e che può comportare rischi per la salute. A ogni modo se il cane tossisce cercate di controllare se si trata semplicemente di acqua andata di traverso o se, invece, è il caso di recarsi dal veterinario.
Leggi anche: I cani riescono a percepire lo scorrere del tempo?
L’ingestione da parte di un cane di un corpo estraneo è, come abbiamo visto, un problema molto comune soprattutto se l’animale ha la tendenza a leccare quando va in passeggiata. Per ridurre questi rischi al minimo forse è bene cercare un esperto del comportamento dei cani che possa aiutarvi a modificare questa brutta e percicolosa abitudine.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…