Che+cane+hai%3F+La+razza+determina+la+tua+personalit%C3%A0%3A+cosa+sapere
ecoo
/articolo/cane-razza-determina-personalita-cosa-sapere/83899/amp/
Animali

Che cane hai? La razza determina la tua personalità: cosa sapere

Pubblicato da

Cane e uomo sono profondamente legati, vicini al punto da influenzare a vicenda la loro personalità, le parole del veterinario

del cane e del suo padrone
Cane e padrone (Foto Adobe)

Si può conoscere la personalità di una persona solo osservando che cane possiede? Secondo un veterinario sì. Il suo è di certo un punto di vista privilegiato, potendo contare su contatti quasi quotidiani sui cani e i loro proprietari. Ossessioni, paure, nevrosi emergono dalle relazioni tra cane e uomo ma anche sogni, speranze, passioni.

In fondo nel rapporto antico con un amico, a quattro zampe, si mette sempre un parte di sé stessi. O forse l’analisi proposta dal professionista in questione è solo un modo come un altro per farsi pubblicità sui social e per far parlare di sé. Comunque i suoi post sono diventati molto popolari su Tik Tok e Instagram, segnale che quanto meno sono divertenti.

Ad ogni cane corrisponde una personalità, ecco quale

Cane e padrone (Foto Adobe)

Le osservazioni del veterinario sono scaturire dalla frequenza con cani e proprietari, tanto da tirarne fuori una speciale statistica. Nel dettaglio chi possiede un barboncino in genere è persona raffinata e intelligente, ma anche romantica. Mentre il proprietario di un husky o di halaskan malamute è un atleta, ma con uno spiccato senso del drammatico.

Leggi anche: Gioco dei bicchieri: la reazione del cane è davvero buffa | Video

I carlini sono accompagnati spesso da persone con un gran senso dell’umorismo, invece chi ha un golden retriever o un labrador è una persona simpatica e a cui stare in compagnia e divertirsi. Molto più duri i proprietari dei pittbull, ma che nascondono spesso un cuore gentile e tenero. Per finire chi ha un pastore tedesco è dotato di un naturale istinto di protezione che è lo stesso del suo cane.

Leggi anche: Questo è il chiaro segnale che un cane sta per morire

Insomma un gioco divertente, ma che sicuramente ha una parte di verità. Quante volte capita di dire che i cani hanno lo stesso carattere dei loro padroni, questa volta è il contrario. In fondo scegliendo un cane piuttosto che un altro si mette un po’ della propria personalità. Unica nota stonata, questi sono esclusivamente cani di razza, a quando gli altri?

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

16 minuti fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

15 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

23 ore fa