Yuri ha un cane alabai bellissimo e intelligente, tuttavia, nota che da qualche giorno non dorme nella sua cuccia, nonostante il temporale: il mistero.
Nonostante il forte temporale che interessa la zona di Kemerovo, in Siberia, e la fitta neve che scende sulla città, Yuri nota che il cane, un alabai bellissimo, preferisce dormire al freddo. Eppure, proprio lì accanto, Yuri gli ha costruito una bella e calda cuccia, dove il cane più rifugiarsi e stare comodo, senza patire il freddo e la pioggia. Eppure, l’animale, non entra più nella cuccia.
I cani alabai sono una razza canina molossoide, dalla stazza forte e massiccia, allevati per proteggere gli allevamenti. Sono talmente grossi e forti che i russi li possiedono per scacciare via i lupi affamati. Nonostante la sua grande forza, il cane di Yuri patisce il gelo, è stremato, trema, eppure non si muove, preferendo rimanere fuori alla cuccia. Come mai?
Yuri ama il suo cane, lo conosce bene, lo ha allevato sin da quando questa è nato. Su di lui può contare, il cane alabai lo protegge, protegge la sua casa e il suo allevamento, situato lungo il fiume Čumyš, al confine con la foresta. Tuttavia, una notte la tormenta è talmente forte che mette a dura prova ogni essere vivente. Nonostante il freddo pungente e le raffiche di pioggia ghiacciata, il cane rimane fuori.
Yuri, a questo punto, inizia a insospettirsi, e così decide di scendere di casa e andare a controllare la cuccia del suo cane. Affronta la tempesta e arriva alla cuccia, restando a bocca aperta. Qual è il mistero? Perché il suo cane non dorme più nel suo giaciglio? Yuri si imbatte in un cane Husky, che sta accudendo i suoi cuccioli appena nati. E così capisce tutto: il suo cane ha lasciato il posto alla sua amica incinta, per partorire al caldo.
L’Husky è un cane che ogni tanto Yuri vede gironzolare nella zona, non sa chi sia il proprietario, ma lo riconosce. Ogni tanto, passando davanti alla sua proprietà, gioca con il suo alabai, poi fugge via, inoltrandosi nella foresta. Non appena lo vede, capisce perché il suo cane si è sacrificato, preferendo restare al freddo, pur di lasciare la sua cuccia calda e accogliente alla sua amica e ai suoi cuccioli.
Alla fine, dopo alcune ricerche e appelli, Yuri rintraccia il proprietario del cane. È un lavoratore che vive oltre il bosco, lo contatta e gli riferisce tutto. Il proprietario dell’Husky, dunque, torna a prendersi il suo cane, e preleva anche i suoi cuccioli, tutti splendidi, che decide di tenere fin quando non saranno autonomi, per poi donarli ad altre famiglie.
Yuri, però adotta un solo cucciolo, tutto bianco, perché gli ricorda il manto del suo alabai. Il suo cane, ne è certo, crescerà il piccolo, e gli insegnerà tutto, come un buon padre. Una bella storia di amicizia e di protezione reciproca. Dovremmo tutti quanti imparare dal comportamento animale, e sostenere i nostri simili, ma anche tutti gli altri esseri viventi.
I cani sono un portento, amici fedeli, non soltanto dell’uomo, e dal forte spirito di sacrificio. Proprio ieri abbiamo raccontato l’incredibile salvataggio tra cani dalle forti acque di un fiume. Bisogna educare i più piccoli al contatto con gli animali, perché possono apprendere tanto, e instaurare un rapporto di amicizia, di amore, di fedeltà e di fiducia tra razze diverse.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…