Immagini agghiaccianti, gli stacca la testa a morsi. Il pasto è di suo gradimento ma qualcuno ci rimane male.
Un video che lascia senza parole, un cane stacca a morsi la testa ad un serpentello e se ne ciba. Una scena raccapricciante che ha scosso milioni di utenti. Non è la prima volta che vi mostriamo scene cruente come questa, qualche ora fa abbiamo trattato dell’assurdo scherzo fatto ad un bambino spinto in acqua e dato in pasto ad un coccodrillo.
Questa volta la vicenda è ben diversa ma ugualmente sensazionalistica. Prima di addentrarci nella questione è giusto chiedersi, i cani possono mangiare i serpenti? Naturalmente no, ma potrebbe succedere come in questo caso. Il problema dell’ingestione riguarda principalmente i batteri, potenzialmente mortali, che i cani ricevono con il rettile. Abbiamo visto che ingerire veleno di serpente non provoca danni seri, fatta eccezione per la presenza di lesioni o microlesioni alle parenti interne dell’esofago, il siero diventa mortale quando entra in circolo con il sangue, dal momento che nello stomaco sono presenti i succhi gastrici, questi scompongono il veleno proprio così come avviene per il cibo, rendendolo quindi innocuo.
Le immagini mostrate in questo video mettono in evidenza come un cane, dall’aspetto randagio vista la sua magrezza, si cibi di un serpentello catturato in strada. Per quanto la storia sia raccapricciante fa tutto parte del grande cerchio della vita, dove i predatori più forti catturano ed uccidono le vittime più deboli per poi mangiarle. Non sempre però l’uccisione avviene per tale fine, talvolta si da solo libero sfogo al gioco o al puro atto della caccia, da sempre innato per istinto in tutti gli animali addomesticati o meno che siano.
Come abbiamo preannunciato non è usuale che un cane mangi un serpente me nemmeno impossibile, vista la bella stagione, il caldo torrido e la possibilità che episodi simili accadano anche ai vostri amici a 4 zampe, è bene agire nell’immediato per scongiurare gravi ripercussioni che potrebbero portare alla morte di fido. Ovviamente evitate qualsivoglia fai da te, contattate il veterinario e recatevi presso strutture specializzate per far visitare il cane e metterlo in sicurezza.
Nell’erba alta è facilissimo imbattersi in serpenti, vipere e qualsiasi altro tipo di rettile che si ripara dal sole, la curiosità dei cani li rende vulnerabili in molteplici circostanze, spesso accade che si verifichi la condizione inversa, ovvero che il cane venga morso dal serpente. Come comportarsi in questi casi? Se il morso è avvenuto in prossimità di un arto, fasciare quest’ultimo con una garza e tenere l’animale in osservazione per almeno 3 ore in assoluto riposo, portarlo poi dal veterinario per una visita, lo specialista potrebbe decidere, in base alle condizioni del cane, di sottoporlo ad una terapia antibiotica/antinfiammatoria. Se il cane dovesse presentare, subito dopo il morso, malessere, come stordimento, vomito, affanno, non c’è un attimo da perdere, recatevi alla clinica più vicina per le dovute cure.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…