Ecco quali sono i cani a pelo corto di taglia piccola, media e grande più amati da chi decide di vivere con un amico a quattro zampe.
Cani a pelo corto, i più diffusi
- Cani a pelo corto di taglia piccola
- Cani a pelo corto di taglia media
- Cani a pelo corto di taglia grande
Tra i cani a pelo corto troviamo una molteplicità di esemplari che vanno da quelli mini di dimensioni davvero ridotte che stanno in una mano a quelle maxi che pesano più di un essere umano. Molti scelgono i cani a pelo corto perché pensano che siano più facili da gestire per quanto riguarda la pulizia, sia degli stessi pet che della casa.
Sono in genere scelti da chi non ha molto tempo da dedicare alla toelettatura del pet. Però c’è da tenere presente che durante il periodo di muta anche loro perdono il manto. Ad ogni modo che siano di taglia piccola, media o grande, i cani a pelo corto presentano peli non più lunghi di 4 centimetri.
Cani pelo corto taglia piccola
Nel caso in cui si voglia vivere in un appartamento dalle dimensioni ridotte i cani di taglia piccola a pelo corto sono i migliori amici. Il motivo è semplice, non soffriranno dello spazio ridotto e voi potrete tenere pulita la casa con facilità. Tra le razze più amate ci sono sicuramente il carlino, il chihuaha e il Jack Russel.
Carlino
Affettuoso e giocherellone, il Carlino è un cane perfetto per la famiglia perché va d’accordo anche con i bambini. Non ama troppo correre mentre predilige le camminate tranquille, per questo è perfetto per gli amici umani che sono – diciamo così – un poco sedentari.
Chihuahua
Il Chihuahua può essere sia a pelo corto che a pelo lungo, è uno dei cani di piccola taglia (anzi, il più piccolo riconosciuto dall’FCI – Enci) più amati perché è allegro ma ha anche una personalità spiccata. L’altezza al garrese varia dai 15 ai 27 cm ma questo non gli impedisce di essere molto coraggioso. Nonostante le sue dimensioni davvero ridotte è un piccolo combattente.
Jack Russel
Il piccolo e coraggioso Jack Russel Terrier è un cane di piccola taglia a pelo corto famoso per il suo carattere esuberante. È sempre in movimento, segue qualsiasi stimolo e si lancia all’avventura per assecondare la sua natura curiosa. Se decidete di tenerlo in casa con voi abbiate presente che avrete a che fare con un piccolo diavoletto a quattro zampe.
Cani pelo corto taglia media
Chi ha un poco più di spazio in casa e vuole condividere l’appartamento con un amico a quattro zampe spesso sceglie dei cani dei cani di taglia media. Ovviamente come tutti i cani hanno bisogno di ore trascorse all’aperto per socializzare e non morire di noia tra quattro mura. Vediamo i tre più amati.
Beagle
Il Beagle è un piccolo bracco, cioè un segugio, un cane da caccia che ama fare molto movimento per mappare il territorio. Ma sempre più spesso viene scelto come animale da compagnia e da appartamento. Tenete sempre presente che ha bisogno di stare all’aria aperta e che si diverte tanto a scovare le prede. Al contrario non ha grandi doti di guardiano.
Dalmata
I Dalmata sono cani segugi riconoscibilissimi per il mantello bianco a chiazze nere, famosi per essere i protagonisti de La carica dei 101. Hanno un carattere esuberante e a tratti imprevedibile, sono molto emotivi e desiderano tante coccole da parte dei loro amici umani.
American Staffordshire Terrier
L’American Staffordshire Terrier o Amstaff è un cane che spesso paga il prezzo dell’inesperienza dei suoi padroni e perciò si pensa sia un cane aggressivo. In realtà ha un carattere bonario e gestibile se educato nel modo giusto. Apprezzato per la sua forza, è un cane coraggioso e molto affettuoso.
Cani pelo corto taglia grande
Infine terminiamo la nostra carrellata con i cani a pelo corto di taglia grande, che sono da scegliere solo se si ha abbastanza spazio in casa, e soprattutto fuori casa. Infatti i cani di taglia grande non sono tra i più adatti per un appartamento per cui è bene adibire uno spazio per loro in giardino.
Dobermann
Potente ed elegante, il Dobermann ha un mantello corto e liscio ed è molto apprezzato per le sue doti di cane da guardia. Il consiglio è di scegliere questo tipo di cane solo se si è esperti, perché ha un carattere affettuoso, ma va condotto e istruito per evitare possa sviluppare problemi comportamentali.
Labrador Retriever
Il Labrador è una delle razze di cani grandi più popolari e amano stare in famiglia, sono apprezzati perché sono molto amichevoli anche con i bambini. Sono molto intelligenti e leali e anche particolarmente addestrabili tanto che sono spesso usati nella pet therapy.
Mastino Napoletano
Un gigante gentile, possiamo definire così il Mastino Napoletano, che è un cane obbediente ma solo a patto che riconosca la leadership del suo amico umano. Ha dimensioni massicce per cui è bene accoglierlo in un ambiente adatto alla sua stazza.